Il Tempio Interiore: Seminario teorico e pratico di ayurveda e yoga per la purificazione di corpo e mente

Da Venerdì 22 maggio a Domenica 24 maggio 2026

Frabosa Soprana (Cuneo) - Piemonte





Un fine settimana dedicato a te, per entrare nello spazio sacro del tuo tempo interiore, prenderti cura del corpo, espandere il respiro e rigenerare la tua energia, abitando la calma della mente e la profondità dello spirito.

Insieme al dott. Luca Carelli, medico ayurvedico, e a Federica Pranavi Collino, insegnante di yoga laureata in Indologia e operatrice ayurvedica, apprenderai tecniche millenarie per rimuovere ama (tossine) dal corpo fisico, energetico e mentale; scoprirai il funzionamento del fuoco digestivo e come sostenerlo anche attraverso la cucina ayurvedica; imparerai gesti semplici e antichi per favorire salute e pace interiore.

Sarai accolto in una struttura immersa nella natura, facilmente raggiungibile in auto, con sauna finlandese, idromassaggio sotto le stelle e zona relax. Riceverai un kit ayurvedico per continuare la pratica a casa e una dispensa con pratiche yoga e ricette, per rendere il tuo tempio interiore uno spazio quotidiano.

Costo: €480 a persona, in offerta fino al 15 aprile (anzichè €520). La quota comprende:
- Due notti
- Pensione completa
- 5 pratiche di yoga
- Corso di medicina ayurvedica
- Laboratorio di cucina ayurvedica
- Serata relax, con sauna e idromassaggio
- Kit ayurvedico


Programma del seminario:

Venerdí 22 maggio

15.30 Benvenuto a LiberaVite, sistemazione in struttura e tempo per ambientarti.

17.00 Pratica yoga e laboratorio introduttivo per sciogliere credenze limitanti e favorire nuove abitudini sane.

19.00 Cena ayurvedica con momenti di ascolto guidato per percepire l’interazione tra cibo, corpo, energia e mente.

H 21.00 Pranayama per riequilibrare il prana, cerimonia del fuoco e della semina, yoga nidra e mudra per favorire il sonno.

Sabato 23 maggio

7.45 Yoga del risveglio, adatto a tutti, con rilassamento accompagnato dal suono dal vivo dell’Hang Drum a 432hz.

H 9.00 Colazione ayurvedica consapevole.

10.30 Introduzione al Dinacharya: pratiche quotidiane di cura di corpo, mente e spirito, con focus su acqua e pulizia dei cinque sensi (lingua, denti e cavità orale, narici, occhi, orecchie, pelle).

13.00 Pranzo con alimenti pranici secondo la tradizione ayurvedica.

15.00 Approfondimento di pratiche millenarie: auto massaggio Atman Abhyangam, pranayama, yoga e tecniche per migliorare il sonno.

17.30 Pausa con Chai, latte speziato ayurvedico.

18.00 Yoga al tramonto per sentire il corpo, espandere il respiro, far fluire energia e calmare la mente.

19.30 Cena ayurvedica, vissuta come momento sacro della giornata.

21.00 Idromassaggio sotto le stelle, sauna finlandese e zona relax con tisane.

Domenica 24 maggio

7.45 Pratica del Dinacharya con il kit ricevuto e sessione yoga (con dispensa per continuare a casa).

9.00 Colazione nutriente e rigenerante.

10.30 Introduzione alla cucina ayurvedica: il fuoco digestivo, i 6 sapori, la preparazione consapevole del pasto e gli alimenti più adatti nelle diverse situazioni.

11.30 Preparazione condivisa di un pasto ayurvedico e consegna della dispensa con le ricette.

12.30 Sadhana del pranzo, per integrare il sacro nella materia.

14.00 Saluti finali.

Dalle 15.00 alle 19.00, su richiesta e in aggiunta al seminario, possibilità di ricevere il Sarvanga Abhyangam, massaggio ayurvedico completo con olio caldo medicalizzato.



Link: https://www.liberavite.com/eventi/seminario-ayurveda

Mail: info@liberavite.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it