Corso di introduzione alla filosofia e meditazione buddhista (online)

Da Mercoledì 16 ottobre a Mercoledì 4 dicembre 2024

San Miniato (PI) - Toscana





5 incontri teorico-pratici in orario 19.00-20.30 (online su Zoom)
(1h teoria, 30 min. pratica meditativa)

1) mercoledì 16 ottobre___ La filosofia buddhista: il Buddha storico, le Quattro Nobili Verità, i “tre veleni” della mente, il Nobile Ottuplice Sentiero.
2) mercoledì 30 ottobre___ La filosofia buddhista: ontologia, etica, soteriologia.
3) mercoledì 6 novembre___ La meditazione: cos’è, perché praticarla, come si pratica?
4) mercoledì 20 novembre___ La meditazione buddhista: śamatha e vipaśyanā come strumenti di conoscenza, felicità e liberazione.
5) mercoledì 4 dicembre___ Gli ostacoli alla meditazione e i loro antidoti.


Obiettivi

Il corso si prefigge di:

1. analizzare il buddhismo da un punto di vista filosofico, evidenziando il punto di partenza e il nucleo centrale dell’insegnamento del Buddha, ossia il problema dell’ origine della sofferenza (dukkha) e del suo superamento (Quattro Nobili Verità), non- ché l’ontologia (impermanenza, interdipendenza, non-sé, vacuità), l’etica (quella pro- pedeutica alla meditazione e i 4 brahmavihāra: amore incondizionato, gioia comparte- cipe, compassione, equanimità), la metafisica e la soteriologia (dottrina della salvez- za), anche in rapporto ad altre filosofie/religioni indiane (hinduismo, sāṃkhya-yoga).

2. introdurre la teoria della meditazione per conoscere due delle principali modalità meditative del buddhismo, concentrativa (śamatha) e analitica (vipaśyanā), e il loro ruolo originario (conoscitivo, eudaimonico ed emancipatorio), nonché per avere un quadro più ampio circa le motivazioni, i benefici e le applicazioni della meditazione nel mondo moderno occidentale.

3. introdurre la pratica della meditazione, sperimentando in prima persona il suo potenziale in termini di benessere e riduzione di ansia e stress, attraverso meditazioni guidate che verranno registrate e su cui si potrà continuare a praticare in autonomia tra un incontro e l’altro.


Destinatari

Il corso è di carattere introduttivo e divulgativo ed è rivolto a tutti coloro che, per qualsiasi ragione, siano interessati ad approfondire la filosofia e/o la meditazione buddhista. Non richiede conoscenze pregresse, né tantomeno un’adesione di fede al buddhismo.


Insegnante

Francesco Camerlingo

Nel 2010 si laurea con lode in Filosofia Teoretica presso l'Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo La questione del senso. Con Heidegger e Wittgenstein sull'enigma dell'esistenza, pubblicata nel 2011 da Il Nuovo Melangolo (Genova). Nello stesso anno consegue il titolo post-laurea di Teacher in Philosophy for Children/Community.
Parallelamente alla filosofia occidentale nel 2007 inizia lo studio delle filosofie e religioni dell'India, in particolare di yoga e buddhismo, con il prof. F. Squarcini. Pratica Hatha Yoga dal 2007 e meditazione buddhista (śamatha e vipaśyanā) dal 2010, partecipando a corsi, seminari e ritiri residenziali con insegnanti come A. Capellari, F. Bertossa, S. Batchelor.
Nel 2015 ottiene il titolo di Yoga Siromani (Insegnante Yoga) conferito dalla Yoga Vedanta Forest Academy e nel 2018 il diploma di Insegnante Yoga per bambini e adolescenti (Level 3 Sports Coach) presso la Teen Yoga Foundation, Camerton, Bristol, Inghilterra.
Nel 2022 ha conseguito il Master in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative” presso l’Università di Pisa e L’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI), centro di eccellenza nella preservazione e nello studio della filosofia e meditazione buddhista tibetana, nella tradizione Mahayana. Nell’ambito del Master ha ottenuto anche il titolo di Istruttore di protocolli basati sulla mindfulness e sulle pratiche contemplative, riconosciuto da Open Minded Science (PI). È iscritto all’Albo Nazionale Mindfulness come professionista certificato MBT, MBSR, MPT.
Sta ultimando un libro sulla meditazione dal titolo Il telescopio del Buddha. La meditazione come strumento epistemologico per l’editore Mimesis di Milano (uscita prevista: ottobre 2024).
Dal 2015 è co-fondatore, insieme all’insegnante di yoga indiana Rritu Chauhaan, del Progetto Yogasophia che si occupa della promozione di yoga, meditazione e riflessione filosofica tra Oriente e Occidente attraverso corsi settimanali, masterclass, seminari e ritiri residenziali.
È docente di Filosofia e Storia presso la Scuola Secondaria di Secondo Grado.



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