Corso Massaggio Ayurvedico-Yoga

Da Lunedì 4 luglio a Sabato 9 luglio 2022

Nocera Umbra - Umbria





In questo corso oltre ad imparare il massaggio, approfondiremo in particolare alcuni asana (posizioni yoga) che verranno introdotti nello studio del massaggio stesso in forma di stretching attivo/passivo per migliorare la postura e portare sollievo ai vari disturbi dell’apparato muscolare.

PARTICOLARITA' DEL MASSAGGIO AYURVEDICO-YOGA
E’ un massaggio in cui la sessione viene offerta tradizionalmente su un tappetino/futon a terra, anche per poter praticare più agevolmente gli stretching provenienti dagli asana; quando poi opererai con le persone potrai decidere di lavorare anche su un lettino, sia per una tua maggiore comodità e sia se deciderai di usare manovre e pressioni meno profonde.

In questo massaggio le manovre vengono eseguite utilizzando tutta la superficie delle mani, le nocche, i pugni e le dita, in particolare i pollici; viene usato l’olio di sesamo.

Si lavora distribuendo il massaggio sui diversi segmenti in cui il corpo viene diviso e questo, insieme agli stretching provenienti dagli asana, dona al corpo un allungamento e un’espansione senza pari.
Questo massaggio così strutturato può essere anche un ulteriore sviluppo delle abilità degli insegnanti di yoga che possono aggiungerlo ai loro servizi, anche volendolo offrire ai loro stessi allievi per aiutarli ad aprire maggiormente i loro corpi e ad intensificare la loro pratica.

➤ Il corso è nella cosiddetta formula intensiva e a numero chiuso; si svolge nell’arco di 6 giorni residenziali nella rigogliosa natura umbra.

✿ La scelta di proporlo nella formula intensiva deriva dal fatto di voler creare un’esperienza di continuità nello studio e nella pratica che si affronteranno in questo corso. Inoltre, in questo modo, tutto il lavoro sarà sostenuto dalla bellezza della natura circostante che ci offrirà anche uno stacco dai ritmi frenetici quotidiani.

Una bellissima occasione per concedersi studio e relax al tempo stesso❗

IL MONASTERO E IL TEMPO LIBERO
Il Monastero San Biagio è un’antica struttura immersa nel Parco del Monte Subasio dove trovare pace e relax.
E’ un luogo d’accoglienza, un punto di riferimento riconosciuto ed apprezzato da ospiti di tutto il mondo; nasce in un antico Monastero Templare, mistico e suggestivo, immerso nella natura incontaminata del Parco del Monte Subasio, circondato da verde intenso a garanzia di pace e tranquillità.
Il silenzio, la qualità dell’aria per la mancanza di polveri sottili, l’acqua minerale di Nocera Umbra che arriva direttamente nei rubinetti della struttura, le erbe officinali raccolte nel parco, le terre argillose.

Al suo interno si trova il primo Centro Olistico di Rilassamento e Rigenerazione con antichi rimedi.

Il monastero è facilmente raggiungibile, a pochissimi km dalla tangenziale Roma /Fano, ottima posizione per raggiungere Assisi (distanza 24 km), Gubbio (distanza 40 km), Foligno (distanza 34 km), Spello (distanza 35 km) Perugia (distanza 47 km) e le città più importanti dell’Umbria e de Le Marche.

C'è anche la possibilità, da intendersi come attività extra, di ricevere dei trattamenti benessere a cura dello staff del Centro Olistico del Monastero con il 10% di sconto.

L'ALIMENTAZIONE DURANTE IL CORSO
il ristorante offre una cucina genuina con provenienza da agricoltura biologica a km 0 e una spettacolare vista sulle colline.
Durante il corso verranno serviti pasti vegetariani; se si desiderano vegani o per intolleranze va comunicato precedentemente.
Non sono serviti alcolici.

Vuoi vedere il video YouTube di presentazione❓
Questo è il link copia e incolla: https://www.youtube.com/watch?v=QX0OtfMIozA

SCADENZA PRENOTAZIONI
Essendo un corso a numero chiuso è necessario che le prenotazioni avvengano entro e non oltre il giorno 30 aprile 2022; le prenotazioni saranno ritenute valide solo se con un versamento di acconto.
Early Bird fino al 15 aprile 2022.

☎ info e prenotazioni:
339 89 84 699 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 alle 15.00 alle 19.00)

MODALITA' DEL CORSO
➤ Ogni giorno si lavorerà su una parte del corpo (o più parti del corpo) come da programma e si progredirà giorno dopo giorno lavorando al dunque su tutto il corpo, sia con le manovre e sia con gli stretching provenienti dagli asana.

➤ Il lavoro sarà teorico e pratico.

➤ Ogni giorno verrà dimostrato il lavoro su una parte del corpo e quindi seguirà l’esercitazione uno sull’altro di quanto appreso; per questa ragione si lavora a coppie.

➤ Ci sarà l’ultimo giorno una verifica finale teorica e pratica.

➤ Verrà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Surya Yoga Marga” (presente nel registro CONI) e per chi lo desidera un attestato di operatore emesso dalla Regione Lazio tramite l’Ente di Promozione Sportiva ENDAS (Ente ufficialmente riconosciuto dal CONI).

➤ Verranno fornite delle dispense

➤ Per partecipare a questo corso non è necessaria nessuna precedente esperienza.

➤ Il corso si svolgerà solo al raggiungimento minimo dei partecipanti

ORARI DEL CORSO
08.00/13.00 e 15.00/17.00

Al termine delle ore di studio pomeridiane, ogni giorno alle ore 17.30 si svolgerà una classe di Yoga o Meditazione e pausa tisana offerta da Surya Yoga Marga ASD.

ARGOMENTI DEL CORSO
• Cenni sullo Yoga
• Cenni sull’Ayurveda
• Il Sistema Scheletrico
• Il Sistema Muscolare
• Le Articolazioni
• Il Tessuto Connettivo

SEQUENZA DEL MASSAGGIO
• La Schiena
• La Parte Posteriore delle Gambe
• La Parte Anteriore delle Gambe
• L’Addome
• Il Torace
• Le Braccia
• Il Collo
• Il Viso
• La Testa

REVIEW DOPO IL CORSO
Al termine del corso si rimane in contatto con la docente per potersi organizzare con degli incontri gratuiti online in diretta, o recandosi presso il suo studio, proprio per poter svolgere dei review e avere una valutazione del proprio progresso e un adeguato supporto nella pratica del massaggio ayurvedico-yoga

TESSERAMENTO
E’ necessario svolgere il tesseramento gratuito con il nostro Ente di Promozione Sportiva “Endas” (riconosciuto dal CONI) con copertura assicurativa di cui si occupa direttamente l’Associazione Surya Yoga Marga appena verranno forniti i vostri dati utili e in contemporanea al versamento di acconto per la prenotazione.
La suddetta tessera è tra l’altro valida un anno dal momento dell’emissione e su tutto il territorio nazionale, quindi consente non solo lo svolgimento delle attività con Surya Yoga Marga ASD ma anche con tutte le associazioni ad Endas affiliate in Italia.

✉ Monastero San Biagio
Loc. Lanciano, 42
Nocera Umbra (PG)



Link: https://www.sempreyoga.it/

Mail: info@suryayogamarga.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it