Il Silenzio Interiore - Yoga e Campo di Meditazione

Da Venerdì 29 ottobre a Lunedì 1 novembre 2021

Gubbio - Umbria





Una full immersion dentro di noi attraverso lo yoga e la meditazione ❤

La vita frenetica e l’attuale situazione che tutti stiamo vivendo, ci allontanano sempre di più dal nostro Silenzio Interiore, là proprio dove possiamo trovare il nostro Centro, il nostro Qui e Ora che rappresenta l’unico momento in cui esiste la Vita.

La pratica dello yoga e della meditazione che poi non sono distaccate una dall’altra, ci aiutano a ritrovare questa strada, a volgerci all’interno, a “tornare a casa”.
Quando ci sentiamo a casa, diventa più semplice rimanere stabili, ma al tempo stesso fluidi e questo è un elemento fondamentale per sentirci bene e in armonia in qualsiasi situazione.

Le tecniche che praticheremo saranno sulla base dello yoga tradizionale e dello yin yoga, in particolare della meditazione attiva e anche tradizionale; una vera full immersion dentro di noi attraverso non solo lo yoga, ma tante tecniche di meditazione attiva, provenienti dalla visione del Maestro Shree Bhagwan Rajneesh “Osho”.

Dal nostro arrivo e fino alla cena del giorno 30 ottobre, lavoreremo con il corpo attraverso lo yoga e nello specifico con lo Yoga Integrale sulla base dello Hatha Yoga per raggiungere un benefico rilassamento, serenità, vitalità e senso di armonia generale e con lo Yin Yoga che consiste in una pratica semplice e intensa che insegna a rilassare il corpo profondamente, calma le emozioni, stimola l’energia vitale e prepara alla meditazione, migliorando la mobilità delle articolazioni e alleviando quindi il dolore e incrementando la flessibilità e la mobilità di tutto il corpo.
Dal dopo cena del giorno 30 ottobre apriremo il Campo di Meditazione con una prevalenza di meditazioni attive.

Perché le meditazioni attive?
Molte tecniche meditative richiedono di rimanere seduti immobili e in silenzio. Per la maggior parte di noi, però, lo stress accumulato nel nostro sistema corpo-mente rende difficile farlo. Prima di poter entrare in contatto con la nostra centrale energetica di consapevolezza, abbiamo bisogno di rilasciare le tensioni.
Per questo sono state create le “meditazioni attive”, per permetterci di sperimentare e di esprimere consapevolmente le emozioni represse e per imparare a osservare in modo nuovo quelli che sono i nostri schemi abituali.

“L’arte di vivere inizia con la meditazione. E per meditazione intendo il silenzio della mente, il silenzio del cuore, il raggiungimento del centro essenziale del tuo essere e il ritrovamento del tesoro che è la tua realtà.”
(Osho)

▶ Per partecipare a questo evento non è necessaria nessuna esperienza precedente, né nello yoga e né nella meditazione; le pratiche di yoga proposte sono di livello principiante-intermedio.
E’ necessario essere però in buono stato di salute generale a livello psicofisico e non in stato di gravidanza.
Si richiede comunque un’attitudine verso queste discipline, l’ascolto interiore, l’elasticità mentale e l’amichevolezza.

▶ Durante queste giornate saranno applicate tutte le norme di sicurezza ed igienico-sanitarie che l’attuale situazione richiede

▶ E’ indispensabile essere muniti di green pass o per avvenuta vaccinazione o per l’esito negativo del tampone risalente alle 48 ore precedenti l’inizio dell’evento in questione e certificato da personale sanitario addetto (anche presso le farmacie che erogano questo servizio)

SCADENZA PRENOTAZIONI
✿ Per poterci organizzare al meglio è necessario che le prenotazioni pervengano entro e non oltre il giorno 11 ottobre; le prenotazioni sono considerate valide sono con versamento di acconto

☎ Per info e prenotazioni rivolgersi al numero:
339 89 84 699 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Ⓘ Info sui conduttori:
http://suryayogamarga.blogspot.com/p/chi-siamo.html

IL LUOGO
Ci ospiterà l’Agriturismo Germogli, situato al centro della Tenuta di Fassia.
La Tenuta di Fassia è un angolo di pace di 480 ettari di natura incontaminata e protetta, per immergersi nello splendore della campagna Umbra, con laghi privati, boschi ad alto fusto e campi biologici.
Il Germogli offre la garanzia di un soggiorno tranquillo e rilassante con tantissimo verde intorno e 8 chilometri di sentieri per passeggiate a piedi o in bicicletta.
Qui il silenzio diventa un regalo speciale, ci si sottrae alla vita frenetica, sintonizzandosi verso uno spazio sacro interiore; prendersi del tempo per se stessi è un bellissimo investimento “Time Out” e in questo luogo ti sentirai al sicuro per lasciarti nutrire dall’atmosfera speciale del luogo.

L’ALIMENTAZIONE
Il cibo è il risultato di una cucina con prodotti locali e biologici; all’interno della Tenuta ci sono oltre 200 ettari di campi biologici che vengono coltivati in armonia con l’ambiente.
Ci si nutre con piatti vegetariani, principalmente coltivati localmente a km 0 e biologici dalla fattoria.

PROGRAMMA
Venerdì 29 ottobre:
ore 17.00: Arrivo
ore 17.30: Cerchio di Presentazione
ore 18.00: Yoga Integrale
ore 20.30: Cena
ore 22.00: Yoga serale

Sabato 30 ottobre:
ore 7.00: Yin Yoga
ore 8.30: Colazione
ore 10.00: Yoga Integrale
ore 11.30: Pausa
ore 13.30: Pranzo
ore 15.30: Yin Yoga
ore 17.00: Pausa
ore 18.00: Yoga Integrale
ore 19.30: Pausa
ore 20.30: Cena
ore 22.00: Meditazione

Domenica 31 ottobre:
07.00: Meditazione Dinamica
08.30: Colazione
10.00: Meditazione
11.30: Meditazione
12.45: Pausa
13.30: Pranzo
15.30: Meditazione
16.45: Meditazione
18.30: Meditazione Kundalini
20.30: Cena
22.00: Meditazione

Lunedì 1 novembre:
07.00: Meditazione Dinamica
08.30: Colazione
10.00: Meditazione Vipassana
11.30: Meditazione
12.45: Condivisione
13.30: Pranzo
15.00: Saluti

(Il programma può essere suscettibile di lievi variazioni)

COSA PORTARE PER LE ATTIVITA’
– Tappetino
– Copertina
– Cuscinetto

✉ INDIRIZZO
Agriturismo Tenuta di Fassia "Germogli"
snc, via, 06024 Ponte D'assi
Gubbio (PG)



Mail: info@suryayogamarga.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it