RITIRO DI ASHTANGA YOGA CON LARUGA GLASER

Da Sabato 11 settembre a Sabato 25 settembre 2021

Zollino - Puglia





Aspiriamo a creare un ambiente che sia di sostegno attraverso ogni passo del cammino, raggiungendo un nuovo senso di rinnovamento, crescita ed espansione nell’ambito del ritiro yoga.
Immergiti nel cuore e nell’anima della pratica dell’Ashtanga Yoga sotto la guida ispiratrice di Laruga Glaser. Il ritiro sarà un programma completo ed esaustivo che offrirà le basi della pratica e le sue tecniche per maturare progressivamente. L’obiettivo è di trarre beneficio dal ritiro per tutti i partecipanti, guidando ogni allievo nel cuore del proprio potenziale e piantando semi che continueranno a crescere.

Ogni mattina sarà dedicata alla pratica di Mysore e in giorni prestabiliti ci saranno lezioni guidate.
Gli allievi principianti saranno attentamente monitorati, specialmente nelle prime fasi del ritiro, nell’ acquisire maggiore fiducia nella pratica personale sotto la guida di David Fredriksson durante la seconda settimana. Gli studenti esperti riceveranno pieno supporto nello sviluppo della loro pratica negli aspetti più impegnativi delle sequenze.

La maggior parte dei workshop pomeridiani saranno incentrati sugli elementi centrali della metodologia Ashtanga: imparare ad armonizzare ciò che sembra essere forza opposta e approfondire le connessioni interne attraverso la manifestazione esteriore delle asana.
Bilanceremo entrambi gli aspetti pratici e teorici, prendendo tempo per discutere sulle intuizioni filosofiche che si manifestano nella nostra esperienza, capire cosa significa vivere e, cosa più importante, incarnare lo yoga ogni giorno.

PRIMA SETTIMANA: 11 – 18 SETTEMBRE
Un programma per praticanti avanzati con Laruga Glaser



Discussioni sulla filosofia

Yoga significa calmare la mente

Asana: uno strumento di comprensione del se

Tapas: Il fuoco della trasformazione

L’incarnazione del cuore: riposare nel divino

Pratica

Ashtanga yoga

Yoga Therapy

Meditazione

Chanting

Workshop Curriculum

Radicamento

Le aperture

L’arte della pressione

Liberare la Colonna vertebrale

Programma – Prima settimana – 11 – 18 Settembre

Sab 11

Check in

Incontro di benvenuto 18:00

Cena 19:00

Dom 12

Guidata prima serie 8:00

Brunch 10:30

Pausa

Workshop 16:30:

Lo Yoga che calma la mente

Il radicamento

Cena 19:00

Lun 13

Classe Mysore 8:00

Brunch 10:30

Pausa

Workshop 16:30:

Asana: Uno strumento per la comprensione del Se

Le aperture

Cena 19:00

Mar 14

Classe Mysore 8:00

Brunch 10:30

Pausa

Cena 19:00

Merc 15

Classe Mysore 8:00

Brunch 10:30

Pausa

Workshop 16:30:

Tapas: Il fuoco della trasformazione

L’arte della pressione

Cena 19:00

Mar 16

Classe Mysore 8:00

Brunch 10:30

Pausa

Cena 19:00

Ven 17

ClasseMysore 8:00

Brunch 10:30

Pausa

Workshop 16:30:

L’incarnazione del cuore

Liberare la Colonna vertebrale

Sab 18

Colazione 9:00

Check out

Seconda settimana: 18 – 25 Settembre

Per praticanti esperti e principianti di qualsiasi livello, con Laruga Glaser e David Fredriksson

Discussioni sulla filosofia

I benefici della pratica: innescare il proprio potere interiore

Abhyasa e Vairagaya

Self-Practice-Self Responsibility

Vinyasa/Tristhana: coltivare una mente meditativa

Pratica

Ashtanga Yoga

Yoga Therapy

Meditazione

Canti

Workshop Curriculum

Ashtanga: il cammino e il viaggio

Integrità

Le Transizioni

Inversioni e consapevolezza spaziale

Programma – Settimana 2 18 – 25 Settembre

Sab 18

Check in

Incontro di benvenuto 18:30

Cena 19:00

Dom 19

Prima serie guidata 8:00

Brunch 10:30

Pausa

Workshop 16:30:

I benefici della pratica dell’Ashtanga, il cammino, il viaggio

Cena 19:00

Lun 20

Pratica Mysore 8:00

Brunch 10:30

Pausa

Workshop 16:30:

Abhyasa and Vairagaya

Integrità

Cena 19:00

MAR 21

Pratica Mysore 8:00

Brunch 10:30

Pausa

Cena 19:00

Merc 22

Pratica Mysore 8:00

Brunch 10:30

Pausa

Workshop 16:30:

Vinyasa/Tristhana: Coltivare una mente meditativa

Le transizioni

Cena 19:00

Mer 23

Pratica Mysore 8:00

Brunch 10:30

Pausa

Cena 19:00

Ven 24

Pratica Mysore 8:00

Brunch 10:30

Pausa

Workshop 16:30:

Self Practice – Self Responsibility

Inversioni e Consapevolezza Spaziale

Cena 19:00

Sab 25

Colazione 9:00

Check out

DESCRIZIONE DEI WORKSHOPS
Radicamento

Come possiamo costruire una solida base nella pratica? In Ashtanga, questo processo si avvia fin dall’inizio, nel momento in cui ci connettiamo alla nostra energia interna del respiro e della concentrazione ed estendendo la nostra consapevolezza attraverso il corpo.

In questo workshop esploreremo l’allineamento fisico ed energetico della sequenza in piedi. Scopriremo come ogni postura è correlata alla successiva, stabilendo il radicamento nelle gambe e nel nostro centro. Imparare come assumere ogni posizione in piedi. Quello che accade in questa fase influisce su tutti gli aspetti che verranno trattati successivamente.

Le aperture

Tutte le posture nelle sequenze dell’Ashtanga Yoga sono importanti. Tuttavia, in questo workshop, approfondiremo la conoscenza delle posture fondamentali della “Prima Serie” e della “Serie Intermedia”, fondamentali per aprire e rafforzare la mente e il corpo ponendo le basi per crescere ed evolversi in modo più intelligente nel pratica.

L’arte della pressione

La terra, il centro, resisti. Impara le caratteristiche fondamentali per acquisire forza e attivare le transizioni basate sulla “leva” e gli equilibri delle braccia nella pratica dell’Ashtanga Yoga. In questo workshop saremo concentrati sugli step progressivi per imparare a sollevare e sostenere il peso corporeo.



Backbends: libera la colonna vertebrale

Il paradosso del backbending è che dobbiamo essere fermi e morbidi allo stesso tempo, unendo l’energia della forza e del lasciar andare. Impara gli elementi di base del backbending integrandoli al naturale flusso del corpo. Inoltre, impara a comprendere il concetto di rilascio attivo. Quando rilasciamo il corpo attivamente, sperimentiamo il meccanismo del radicamento per stabilire il flusso di energia verso il basso, mentre si utilizza pienamente il respiro, per espandersi e immergersi completamente nella postura.

In questo workshop, impara le tecniche fondamentali che permettono al corpo di trovare la sua profondità e forza e allo stesso tempo il lasciar andare. Per tutti i livelli.

Ashtanga: Il percorso & Il viaggio

Attraverso una pratica costante, il nostro tempo sul tappetino può trasformarsi in un’opera d’arte, creando la quiete in movimento. Il raggiungimento del giusto flusso deriva dall’unione di tutti gli elementi interni per poi riposare nella consapevolezza all’interno del nostro essere fisico. In questo seminario esploreremo come creare profondità nella pratica creando arte in movimento, sviluppando al contempo l’attenzione e la forza coscienti in tutto il corpo-mente. Inizieremo prima eliminando i movimenti di drenaggio dell’energia in eccesso e connettendoci al flusso verso il basso e verso l’alto, noto come prana e apana, per poi sederci in uno spazio di semplicità e concentrazione. Questo sarà un seminario stimolante, che darà spazio per esplorare ed esprimere la bellezza dello yoga in ogni movimento e in ogni respiro.

Integrità

Questo seminario diventa più intimamente radicato alla rete interna dei bandha e alla nostra rete di muscoli centrali che si sintonizzano sull’asse centrale del corpo. Comprendere correttamente come coinvolgere i bandhas non solo porta leggerezza al corpo ma anche stabilità e lucidità alla mente. Impara a diventare più strettamente connesso a questa parte spesso misteriosa della pratica dell’Ashtanga Yoga, adatta a tutti i livelli.

Le transizioni

Impara le dinamiche del volo. In questa classe sperimenta tecniche utili per accedere al corretto flusso del sistema Ashtanga, il salto indietro e il salto “attraverso”. Anche se impegnativo, la transizione non deve essere sfuggente alla pratica e, che ci crediate o no, la serie primaria prepara a farlo. Verrà impiegato del tempo per scomporre le parti e fornire strumenti utili per costruire la forza interiore e consentire ai vinyasa di diventare naturalmente fluidi e aggraziati. Basandoci sul salto, sperimenteremo anche saltando dentro e uscendo da varie posture per una maggiore varietà e adattabilità.



Inversioni e consapevolezza spaziale
Le inversioni possono essere sia riparatrici, esilaranti che stimolanti. In questo workshop imparerai tecniche e buone pratiche partendo dalle inversioni più basilari lavorando verso quelle più impegnative.

Questo sarà un prezioso seminario per capire come stabilire una buona tecnica fin dall’inizio per aiutarti a guidarti attraverso sfide più ampie mentre si costruisce più forza e consapevolezza a testa in giù.



Link: https://yogainsalento.com/2016/10/ritiro-di-ashtanga-vinyasa-yoga-con-laruga-glaser/?lang=it

Mail: info@yogainsalento.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it