Camminata e Meditazione sul Fiume Po

Lunedì 1 marzo 2021

Torino - Piemonte





Camminata e Meditazione sul Fiume Po
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La Meditazione Camminata è una pratica in movimento, si esegue armonizzando il ritmo dei passi con quello del proprio respiro. A tutti gli effetti è una pratica anti-stress e sviluppa la concentrazione ed il rilassamento, senza annoiare nè tantomeno affaticare il corpo in posizioni contratte o scomode.

Sui benefici straordinari della Meditazione esistono ormai moltissime certezze e tantissimi studi a conferma. E tuttavia la cosa veramente importante è…la pratica. Quindi venirla a provare e sperimentare nella pratica è la via migliore
e forse l’unica per apprezzarla e metterla in funzione. Nel nostro corpo, nella nostra psiche, nella nostra respirazione e nella nostra giornata.
Camminare meditando è una contraddizione? Certamente non lo è..
Se meditiamo mentre camminiamo possiamo imparare a conoscere meglio noi stessi. La meditazione camminata è una forma di meditazione in movimento che coinvolge mente, corpo e attenzione.

Se meditiamo mentre camminiamo ci risulta più semplice vivere nel QUI ed ORA (l’unico tempo che veramente ESISTE secondo gli antichi maestri) e dare la giusta importanza al momento presente (condizione indispensabile per la Stabilità Mentale e soprattutto EMOZIONALE). La meditazione camminata ci aiuta anche ad alleggerire le preoccupazioni, e questa è una Certezza, basta provare e praticare con il giusto approccio (a cominciare dal “giusto respiro”)

Nella meditazione camminata la respirazione, i passi e la consapevolezza vanno in sintonia. Per molti rappresenta un esercizio di Mindfulness, cioè di consapevolezza del momento presente e certamente ne è proprio la base.

La meditazione camminata ha numerosi benefici. Soprattutto ci aiuta a praticare la consapevolezza, a migliorare la concentrazione e ad essere più presenti e ricettivi nella vita quotidiana.

La meditazione camminata è utile per:

Chi ha bisogno di fare esercizio fisico contro la vita sedentaria
Chi vuole ridurre lo stress
Chi necessita di ritrovare calma e tranquillità
Chi vuole migliorare la concentrazione

Scopriamo come praticare la meditazione camminata per vivere meglio, per ritrovare la tranquillità e per dare la giusta importanza al momento presente nella nostra vita quotidiana. E’ consigliato avere un abbigliamento comodo e scarpe adatte a camminare (quelle da ginnastica vanno benissimo, meglio con suola robusta)

Necessario prenotarsi con SMS o inviare messaggio WhatsApp anche in giornata (entro le ore 16) (Tel / WhatsApp :3498152051)



Link: http://www.anelloverde.org/approfondimenti/altre-curiosita-2/video/



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