AVIGLIANA LAGHI, MEDITAZIONE CAMMINATA, MINDFULNESS e TREKKING agevoli sui sentieri dei Laghi (rispettando i protocolli)

Sabato 27 febbraio 2021

Avigliana - Piemonte





I Laghi di Avigliana sono antichissimi. Si sono infatti formati durante le due ultime grandi glaciazioni preistoriche . Questi due laghi al centro del Parco Naturale, oltre ad offrire una grande varietà faunistica (volatile in particolare, per gli appassionati di bird-watching) offrono uno splendido panorama fatto di magnifici colori che cambiano nelle diverse ore del giorno.

In questa meravigliosa cornice praticheremo la Meditazione Camminata (adatta a tutti, anche inesperti totali)

Sui benefici straordinari della Meditazione esistono ormai moltissime certezze e tantissimi studi a conferma. E tuttavia la cosa veramente importante è…la pratica, specie nella natura.
Se meditiamo mentre camminiamo possiamo imparare a conoscere meglio noi stessi. La meditazione camminata è una forma di meditazione in movimento che coinvolge mente, corpo e attenzione.

Il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana venne istituito nel 1980, ed è conosciuto a tutti i torinesi, ma non solo, siamo nella bassa Val di Susa, ai piedi del Monte Pirchiriano su cui sorge una delle più importanti attrazioni turistiche del Piemonte, la Sacra di San Michele, complesso religioso molto affascinante e punto energetico positivo secondo gli esperti di esoterismo e magia bianca.

Il parco è situato in una caratteristica zona dell’anfiteatro morenico, risalente alle due ultime grandi glaciazioni preistoriche. Situato a soli 20 chilometri da Torino, il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana è un’ottima meta per una gita fuori porta lontani dal caos della vita cittadina e per respirare un'aria decisamente più salubre e praticare attività salutari quali il Trekking e la Meditazione Camminata.

Il Parco Naturale offre una grandissima varietà faunistica e floreale da poter scoprire e ammirare. Lo scopo dell’istituzione di questo parco non fu però solamente quello di preservare il territorio e gli esemplari animali e vegetali che vi si trovano, ma anche quello di integrare natura e quotidiano della popolazione del posto. Ecco perché sono stati predisposti numerosi sentieri, strutture di apprendimento come l’ecomuseo della pesca, cartine e percorsi che possano offrire agli abitanti e ai viaggiatori un’esperienza di simbiosi con il Parco Naturale.

Tornando alla Meditazione... Se la si fa in cammino è certamente più facile ed entusiasmante specie per chi pensa di non essere portato o è principiante assoluto


La meditazione camminata ha numerosi benefici dimostrati ormai da decine di studi scientifici e di carattere medico e fisiologico.

Inoltre è una pratica assolutamente anti-stress ed antidepressiva

L'unica è venire a provare, anche da soli va benissimo (oppure in compagnia

Necessario prenotarsi con SMS o inviare messaggio WhatsApp 388.9395762



Mail: sentierodiluce@tim.it




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it