Yoga, Trekking e Meditazione sull'Appennino Parmense - Fra Berceto e la Val Baganza. Percorsi Spirituali ed Eno-gastronomici

Da Venerdì 19 febbraio a Domenica 21 febbraio 2021

Berceto - Emilia-Romagna





Yoga, Trekking e Meditazione sull'Appennino Parmense - Fra Berceto e la Val Baganza. Percorsi Spirituali ed Eno-gastronomici

Percorsi nella natura dell'appennino parmense, luogo dal fascino senza tempo e nel completo silenzio . Meditazione camminata e Trekking nella quiete della natura, seguendo antichi sentieri della Val Baganza.

La bella cittadina di Berceto è il luogo speciale per gli amanti della montagna, del trekking e della buona cucina tradizionale.
Da qui partono inoltre numerose sentieri e percorsi naturalistici, come la Via degli Scalpellini, dove si potranno ammirare i famosi " Salti del Diavolo".

A poca distanza dal centro di Berceto infatti inizia l’antico sentiero che conduceva gli abili scapellini bercetesi ai luoghi di estrazione della pietra.

La “Via degli Scalpellini”, che collega gli opposti versanti della Val Baganza si estende tra le località di Chiastre e Cassio. Tra fitti boschi di faggio intervallati a aperte vedute sulla vallata anche i più piccoli posso incamminarsi alla scoperta della natura e della storia di questi luoghi incantevoli.

La formazione sedimentaria di questo tratto di versante è da ricondursi all’età cretacica (80-8 milioni di anni fa).

Qui, per alcuni chilometri si estende una ripida parete rocciosa caratterizzata da speroni di roccia irregolari che si alzano per diversi metri dal terreno circostante: si tratta dei caratteristici Salti del Diavolo. Qui faremo un'indimenticabile sessione di Meditazione e Yoga Outdoor

Fin dal medioevo gli scalpellini del villaggio hanno estratto da questa zona la pietra arenaria per realizzare le più disparate opere: sculture, portali, fontane e molto altro. Ancora oggi si trova testimonianza di questi manufatti negli elementi architettonici sparsi in tutta l’area. Tra tutti il più significativo è il portale del Duomo di Berceto risalente al XII sec..
Dedicheremo inoltre un pò di tempo a visitare il bellissimo borgo di Berceto.

Berceto è un piccolo paese appenninico situato a circa 800 metri sul livello del mare, tra un alternarsi di dolci rilievi e vedute panoramiche mozzafiato a dominio della verde vallata del torrente Manubiola.

Secolare spartiacque tra l’Appennino Parmense e quello Toscano, è da sempre un' importante tappa lungo il percorso della via Francigena, l’antica via che intraprese per la prima volta Sigerico, vescovo francese in pellegrinaggio da Canterbury a Roma.
Tutt’oggi sono numerosi i pellegrini che s'incontrano sulle orme di Sigerico

Berceto è un bellissimo borgo, un vero “piccolo gioiello di pietra”, insieme alle sue 13 piccole frazioni disseminate tra Val Taro e la Val Baganza, conserva ancora oggi i tratti distintivi dell’antico passato: case in pietra, viuzze acciottolate, pregevoli edifici religiosi e fortificazioni medievali in una varietà di stili architettonici che permettono di ritrovare e rivivere l’autentica atmosfera della montagna parmense.
Ci dedicheremo allo Yoga Vinyasa ed Hatha Multilevel. Con intense pratiche di Meditazione e Mindfulness Mbsr.

Nel rispetto delle normative vigenti.

costi indicativi: 190 euro (tutto compreso, soggiorno, colaz, cena, camminate e lezioni yoga e meditaz.). Quota associativa annuale 15euro

Per info e prenotazioni contattateci al 349-8152051







Mail: outdoor.hikes@tim.it




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it