La Meditazione MINDFULNESS MBSR (Formazione A Distanza - On line) -Corso gratuito in 3 incontri - Per-corso di base - ore 21-22

Da Martedì 26 gennaio a Martedì 9 febbraio 2021

online - zoom - Liguria





Avvicinamento alla Mindfulness MBSR - Una Meditazione molto efficace da oltre 40anni (da quando nel 1979 fu creata da J.Kabat-Zinn)

In questo momento particolare e per tutti piuttosto duro e deprimente occorre anzitutto ritrovare se stessi. Accanto alla necessità di liberarsi dalle tensioni accumulate nelle ultime settimane, diventa necessario evitare la sedentarietà fisica e mentale, fatta anzitutto di un turbinare di pensieri nefasti e negativi, sostanzialmente malsani o del tutto tossici. Pensieri ed emozioni difficili da controllare e tantomeno reprimere. Ed anzi è il modo perfetto per rafforzarli proprio il tentativo di "ingabbiarli " o tentare di spazzarli via, magari con rabbia.

La Mindfulness Mbsr (che nell'intenzione del suo creatore J.Kabat-Zinn ha sempre riconosciuto un grande tributo alla Meditazione Vipassana e proprio all'hatha yoga, oltre agli spunti delle Neuroscienze ecc)

Si sa che praticare la Meditazione è molto efficace e salutare, ma è anche una delle attività più difficili e veramente ostica per molte persone, che non riescono ad andare oltre la noia e la difficoltà di tenere la posizione ed il focus di consapevolezza.

Uno dei grandi meriti della Mindfulness Mbsr è stato proprio quello di aver reso questo possibile, e almeno negli ultimi decenni ha visto moltiplicare in modo esponenziale gli utenti anche in ambito clinico ed ospedaliero.
Ma è soprattutto a casa propria che si può coltivare e praticare con grande soddisfazione questa disciplina.

In questo programma viene offerto un corso introduttivo in 3 incontri di 1 ora ciascuno (e totalmente gratuito), stando comodamente a casa
Sulla piattaforma Zoom.it, il martedì dalle ore 21 alle 22

Per partecipare è sufficiente contattare il numero 388-9395762 (anche tramite WApp)

Coordinamento: Paola Bonetti

Conduzione e coaching: Gerri Marchese

Gerri Marchese, insegnante di Hatha Yoga, Kundalini, Meditazione e Mindfulness Mbsr. Dopo una iniziale formazione universitaria in discipline medico-scientifiche e Medicina e Chirurgia, interrotta al 4anno, si è poi rivolto alle Discipline Terapeutiche Orientali, coltivando anche passioni di tipo artistico e teatrale. Di formazione yoga Shivananda, ha studiato con molti maestri in Italia ed Oriente. Nel 1997 ha perfezionato il metodo: Pranic Yogamassage. Ha creato il sistema Tantric Yogadance, Thin Yoga ed approfondito le pratiche corporee in acqua, quali:Watsu e Woga. Avvicinando nel frattempo anche altre tradizioni sia di derivazione indiana che tibetana. Ha avuto l'opportunità e la fortuna, soggiornando in ashram e monasteri in India, Tailandia e Nepal, di incontrare grandi Illuminati e Maestri ancora viventi, da collaboratori di sua santità il Dalai Lama a discepoli ed assistenti di SS. Sivananda, Satyananda, yogi Bhajan, Osho,Van Lysebeth, Tich Nath Hanh ed altri. Proprio grazie al monaco buddista Tich Nath Hanh si è avvicinato all'approccio Mindfulness, in varie forme e modalità. Seguendo poi gli insegnamenti del grande maestro C.Pensa e collaboratori europei di J.Kabat-Zinn ha perfezionato il percorso Mindfulness Based Stress Reduction a partire dal 2011 in avanti. Ha seguito inoltre altri insegnamenti specifici nel Nada Yoga e Sound Yoga. Credendo in una visione di formazione costante ed evolutiva ha avvicinato e seguito numerosi insegnanti, coach e maestri sia italiani che di varie provenienze ed ambiti differenti specie in campo scientifico e della biologia molecolare in particolare.
Per tutto quello che ha studiato, ricercato ed approfondito ha in particolare sviluppato la convinzione che la pratica yoga e di meditazione si rafforza a contatto diretto della natura incontaminata ed in gruppi di gioiosa e rispettosa condivisione.Da anni si occupa di Comicoterapia e yoga della risata nonchè dell'espressione ludica del potenziale creativo personale attraverso le Discipline Olistiche. Collabora con varie realtà in Italia ed all'Estero.




Mail: sentierodiluce@tim.it




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it