Gestire il mal di schiena con lo Yoga

Da Sabato 19 dicembre a Domenica 20 dicembre 2020

Firenze - Toscana





Il mal di schiena è un disturbo comune all’80% della popolazione senza alcuna distinzione d’età, sesso, stato economico. Vi è una maggior incidenza nei soggetti obesi ma ci può essere anche una predisposizione familiare o ancora presentarsi in persone che svolgono lavori pesanti o con movimenti ripetitivi e addirittura in chi svolge una vita sedentaria, è da considerare che anche le attività sportive con allenamenti intensi possono causare mal di schiena.
Durante il week end formativo parleremo di colonna vertebrale e delle sue strutture (muscoli, articolazioni, dischi intervertebrali, legamenti), delle patologie comuni e delle pratiche di yoga che possono essere d’aiuto. Si tratta dunque di insegnare all’allievo quelle pratiche yoga che servono per migliorare il controllo motorio, per l’attivazione e il rilassamento muscolare ed apprenderete le Asana e gli esercizi per prendersi cura della propria colonna.

Destinatari:
Questo seminario ha lo scopo di fornire le conoscenze teorico-pratiche nella prevenzione e gestione di casi “non clinici” di mal di schiena e che non sono a rischio chirurgico.
Si rivolge principalmente alla figura dell’insegnante di yoga che spesso può trovarsi a confronto con tali problematiche.

Obiettivo formativo:
Mettere a disposizione un numero di pratiche yoga e le loro varianti da adattare al singolo allievo, non si tratta quindi di una serie di indicazioni uguali per tutti.
Acquisizione della capacità di ragionamento per la scelta delle posizioni per un adeguata sequenza.

Temi affrontati:
Cenni di anatomia del rachide
Che cos’è il mal di schiena e cause scatenanti
Distretto superiore: cervicalgia, cervicobrachialgia e dorsalgia
Distretto lombare: lombalgia, radicolopatia,
Ipercifosi, iperlordosi o perdita della lordosi lombare, scoliosi. Che problemi sviluppa la colonna lombare, discopatie, protrusioni, ernie discali, artrosi vertebrale, spondilolistesi.

Cosa Imparerai:
Utilizzare le Asana anche come test che vi permetteranno di riconoscere se il dolore ha caratteristiche cliniche di una certa importanza e quindi non di vostra competenza, che vi porterà pertanto a consigliare di eseguire una valutazione presso uno specialista.
Numerose Asana e movimenti efficaci per rilassare le contratture muscolari.
Prendersi cura del mal di schiena in modo più mirato e adatto al caso.
Pratiche yoga antalgiche, suddivise per settori (cervicale, dorsale e lombosacrale).
Pratiche yoga utili a tonificare i muscoli necessari a sostenere la colonna vertebrale e atte alla prevenzione del mal di schiena.

insegnante: Massimo Gatto



Link: https://www.formazioneyoga.it/corsi-insegnanti-yoga-meditazione-riconosciuti/eventi/corsi-in-arrivo/icalrepeat.detail/2020/12/19/232/323/gestire-il-mal-di-schiena-con-lo-yoga.html

Mail: segreteria.samadhi@gmail.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it