MEDITAZIONE GUIDATA sul FIUME PO, WALKING MEDITATION e MINDFULNESS - ore 17-18 - distanziati ed in sicurezza

Mercoledì 27 gennaio 2021

Torino - Piemonte





Sui benefici straordinari della Meditazione esistono ormai moltissime certezze e tantissimi studi a conferma. E tuttavia la cosa veramente importante è…la pratica. Quindi venirla a provare e sperimentare nella pratica è la via migliore
e forse l’unica per apprezzarla e metterla in funzione. Nel nostro corpo, nella nostra psiche, nella nostra respirazione e nella nostra giornata.
Camminare meditando è una contraddizione? Certamente non lo è..
Se meditiamo mentre camminiamo possiamo imparare a conoscere meglio noi stessi. La meditazione camminata è una forma di meditazione in movimento che coinvolge mente, corpo e attenzione.

Se meditiamo mentre camminiamo ci risulta più semplice vivere nel QUI ed ORA (l’unico tempo che veramente ESISTE secondo gli antichi maestri) e dare la giusta importanza al momento presente (condizione indispensabile per la Stabilità Mentale e soprattutto EMOZIONALE). La meditazione camminata ci aiuta anche ad alleggerire le preoccupazioni, e questa è una Certezza, basta provare e praticare con il giusto approccio (a cominciare dal “giusto respiro”)

Nella meditazione camminata la respirazione, i passi e la consapevolezza vanno in sintonia. Per molti rappresenta un esercizio di Mindfulness, cioè di consapevolezza del momento presente e certamente ne è proprio la base.

La meditazione camminata ha numerosi benefici. Soprattutto ci aiuta a praticare la consapevolezza, a migliorare la concentrazione e ad essere più presenti e ricettivi nella vita quotidiana.

Camminare e meditare possono andare di pari passo. La camminata meditativa deve essere lenta e concentrata. Inspirazione e espirazione si associano ai nostri passi. E’ necessario conoscere alcuni piccoli accorgimenti ed imparare a Sintonizzarsi con l’Ambiente Esterno e quello Interno. La via privilegiata è l’antica disciplina del Pranayama (ovvero la Scienza del Respiro), ed inoltre alcune tecniche semplici di Visualizzazione Creativa.
La meditazione camminata è utile per:

Chi ha bisogno di fare esercizio fisico contro la vita sedentaria
Chi vuole ridurre lo stress
Chi necessita di ritrovare calma e tranquillità
Chi vuole migliorare la concentrazione

Scopriamo come praticare la meditazione camminata per vivere meglio, per ritrovare la tranquillità e per dare la giusta importanza al momento presente nella nostra vita quotidiana. E’ consigliato avere un abbigliamento comodo e scarpe adatte a camminare (quelle da ginnastica vanno benissimo, meglio con suola robusta), consigliato un giubbetto comodo (o felpa in pile) , meglio con cappuccio. Per il resto nessun problema, ci si scalda muovendosi.

Necessario prenotarsi con SMS o inviare messaggio WhatsApp al 349-8152051 (Paola)
.
partecipazione libera (consigliata donazione simbolica di 5Euro)



Link: https://www.youtube.com/watch?v=akeKlyQxaTE

Mail: healing.dharma@tim.it




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it