Master di Yoga in Gravidanza, Certificazioni RPYT (Registered Pregnancy Yoga Teacher).

Da Sabato 14 novembre a Domenica 16 maggio 2021

Padova - Veneto





Il corso è articolato in quattro moduli di 16 ore, 13 ore di lezioni settimanali e/o private e tirocinio, e 8 ore di “Formazione a Distanza” attraverso lo studio a casa e la stesura di 4 relazioni sulle lezioni svolte (una relazione ogni fine week end), per un totale di 85 ore. Si rivolge ad Istruttori (minimo RYT250) e Insegnanti di Yoga.

LA DANZA DELLA VITA
Lo yoga durante la gravidanza, attraverso tutte le sue tecniche misurate in intensità e durata, è essenziale per mantenere il benessere fisico e mentale della mamma e del bimbo che porta in grembo.
Lo yoga è una delle attività più consigliate per i molteplici benefici che offre, uno dei quali, per esempio, il potenziamento dei muscoli pelvici e dell’utero, che danno il giusto sostegno al peso del bimbo e della placenta. Una delle ragioni maggiori di tutti i disturbi fisici legati alla gravidanza è dovuta all’espansione delle vertebre che, se non sono perfettamente in armonia, possono scompensare il funzionamento di organi e nervi. Āsana e pranayama aiutano a creare lo spazio necessario al feto per svilupparsi bene e, la madre avrà in questo modo meno fastidi tali come le nausee, i dolori di stomaco, l’affaticamento.
Dal punto di vista psico-fisico ed emozionale, lo Yoga, agendo direttamente sulle ghiandole, mantiene equilibrata la produzione di ormoni e libera la produzione di endorfine. Se si aggiunge il netto miglioramento della digestione, della circolazione del sangue, della respirazione, la riduzione dell’ansia e della stanchezza, si può facilmente comprendere il perché lo Yoga sia così tanto consigliato per garantire una buona gestazione, un parto sereno e una rigenerazione armoniosa di tutte le funzioni fisiche e mentali nel post parto.

Il corso propone una formazione teorico-pratica per gli istruttori ed insegnanti di Yoga che desiderano specializzarsi nello Yoga della gravidanza, portandoli a sentire e trasmettere fiducia nelle tecniche che lo Yoga mette a disposizione per questo periodo essenziale nella vita di una donna. L’assistenza e l’esperienza dell’ostetrica durante tutta la Formazione permette di garantire la professionalità necessaria per trasformare i futuri Insegnanti in veri e propri “custodi della gestazione”.

Requisiti Curriculum di Studi Programma Yoga RPYS-85 ore
Il nuovo quadro Spirit of Yoga Standards per RPYS prevede l’inclusione delle categorie educative sotto elencate:
Tecniche e Pratica di Insegnamento.
Metodologia Didattica.
Anatomia e Fisiologia della gravidanza nei tre trimestri e nei nove mesi successivi al parto (esogestazione, puerperio).
Progettazione di piani di lezione.
Principi dell’assistenza
Le varianti degli Āsana.
Uso dei supporti.
Queste categorie saranno sviluppate in quattro moduli: primo, secondo e terzo trimestre di gravidanza, post parto e cenni di massaggio indiano per i neonati.

Le 13 ore settimanali di tirocinio dovranno essere svolte in un corso condotto da un Master o Insegnante Esperto ERYT 1500 di Yoga Alliance International o Maestro Esperto/Maestro di Ginnastica Yoga riconosciuto da CSEN-CONI
Chiedete il programma a asdyogacitra@gmail.com o Laura 333 4145141



Link: https://www.asdyogacitra.com/p/master-di-yoga-in-gravidanza.html

Mail: asdyogacitra@gmail.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it