Ritiro Ashtanga Yoga - Canossa (RE)

Da Venerdì 30 ottobre a Domenica 1 novembre 2020

Canossa (RE) - Emilia-Romagna





L’idea del Ritiro di 3 notti nasce dalla necessità di staccare dalla vita frenetica quotidiana e concedersi 3 giorni dedicati a se stessi, alla pratica e al relax. Ma c’è anche la possibilità per chi non può permettersi di interrompere la propria attività lavorativa di poter effettuare solo 2 notti o addirittura solo una, concentrando così in un weekend le attività che portano a sperimentare molti benefici.

Il programma si svolge (per chi sceglie di fare il ritiro completo) con l’arrivo in struttura nel tardo pomeriggio del giovedì, consegna e sistemazione in camera e cena alle 20:00. Dalle 7:00 sarà possibile iniziare la pratica delle posture (Asana), dalle ore 9:00 sarà disponibile la colazione, segue il riposo per dare la possibilità all’organismo di digerire gli effetti prodotti dalla pratica, ore 12:30 pranzo selezionato con ingredienti di qualità e calibrato in funzione delle attività (seguendo una dieta vegana). Nel pomeriggio a partire dalle 16:00 due ore di teoria sulla fisiologia del respiro, sulla definizione e pratica del Pranayama, con l’obbiettivo di preparare il corpo e la mente ad un processo meditativo con il grande supporto del rilassamento profondo guidato. La cena è prevista per le 19:30 seguirà la serata libera in compagnia. Il sabato e la domenica ripetono il programma del giorno precedente con rientro previsto nel pomeriggio di Domenica.
Il ritiro è rivolto a tutti, sia a chi si avvicina per la prima volta alla pratica dello Yoga che a chi ha già fatto esperienze a prescindere dal metodo che ha studiato. Lo Ashtanga Vinyasa Yoga propone sempre un approccio all’esercizio graduale rispettando i tempi e le condizioni di ogni singolo individuo. Per questo la pratica è adeguata al praticante, attraverso un rapporto di stima e fiducia reciproca tra insegnante e praticante in modo da attingere ad uno stato di armonia e benessere che nel tempo aiuta a migliorare lo stile di vita.

Casa Corra è l’ultima casa di un colle panoramico al centro delle terre matildiche di Reggio Emilia. La vista spazia su un vasto territorio con incredibili scenari, il silenzio e la natura caratterizzano questo piccolo paradiso. La casa in sasso è un edificio rurale ristrutturato ed è dotata di ampi spazi attrezzati all’aperto (tiro con l’arco, beach-tennis, volley…), piscina, sauna, sala meditazione con pavimento in legno, alloggio in camere, tende yurta e possibilità di campeggio. In certi periodi dell’anno nelle vicinanze è possibile anche godere di bagni d’argilla in pozze naturali oltre a innumerevoli passeggiate e notti sotto le stelle.

Casa Corra ha a cuore la salute anche attraverso la sua cucina prevalentemente vegetariana; i piatti sono preparati con grande cura utilizzando prodotti biologici autoprodotti (coltivazioni di ortaggi, piccoli frutti, frutteto e cereali) e di origine locale.

Portare il proprio tappetino per la pratica. Tutte le camere sono fornite di biancheria da letto e da bagno (minimo 3 asciugamani a persona). Wi-Fi libero ad uso di tutti gli ospiti.



Link: https://darshanyoga.it/ritiri-yoga/

Mail: darshanyoga@hotmail.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it