Ritiro Yogasophia - Il Risveglio

Da Giovedì 10 settembre a Domenica 13 settembre 2020

Scansano (GR) - Toscana





Quattro giorni di Hatha Yoga, meditazione, pratica filosofica comunitaria e relax immersi nelle colline della Maremma toscana per rigenerare il corpo e risvegliare la mente.

Attraverso la pratica mattutina e serale degli āsana (posture dell’Hatha Yoga) e del prāṇāyāma (disciplina del respiro), ci prenderemo cura del nostro corpo, in modo da rafforzare i muscoli, migliorare la postura e la respirazione, ossigenare i tessuti, riattivare gli organi interni e rimettere così in moto l’energia stagnante.

Mediante la meditazione cercheremo di pacificare la mente, eliminando pensieri dannosi e inutili e coltivando l’attenzione e la consapevolezza.

Con la pratica dello Yoga Nidra (rilassamento guidato) condurremo sia il corpo che la mente ad uno stato di rilassamento profondo, eliminando ogni traccia residua di fatica e stress.

Infine, a partire dalla lettura di brevi testi attinti sia dalla tradizione filosofica orientale che occidentale, intraprenderemo discussioni compartecipate su alcuni temi fondamentali per la comprensione dell’esistenza umana – della sua condizione, del suo valore, del suo senso, della sua felicità –, nel quadro di sessioni facilitate secondo il modello della Philosophy for Children/Community, una forma di pratica filosofica comunitaria ideata dal filosofo M. Lipman e diffusa in tutto il mondo.

Nel corso delle giornate sono previsti ampi spazi di tempo libero durante il quale sarà possibile rilassarsi nel giardino e nella piscina del podere oppure camminare nella natura lungo i sentieri che si snodano nei 40 ettari di terreno collinare e boschivo che circondano il centro.

PROGRAMMA DI MASSIMA DELLE GIORNATE

7.00 Meditazione
7.30 Lezione di āsana e prānāyāma
09:30 Colazione
11:00 Pratica filosofica comunitaria
12:30 Yoga Nidra
13.30 Pranzo
————— Tempo libero ——————-
18.00 Lezione di āsana e prānāyāma
20.00 Cena

INSEGNANTI

Rritu Chauhaan
Nata e cresciuta a New Delhi, India. Pratica yoga dall’età di 15 anni. Nel 2005 ottiene il titolo di Yoga Siromani (Insegnante Yoga) conferito dalla Yoga Vedanta Forest Academy, Kerala, India. Nel 2006 ottiene il titolo di Yoga Acharya (Maestra Yoga, M.Y.) presso la stessa scuola. Ha insegnato Hatha Yoga in India e dal 2007 insegna in Italia in vari centri di Firenze e provincia, continuando ad approfondire la disciplina sia da un punto di vista teorico che pratico. Nel 2017 ottiene il titolo di Insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga Mysore presso l’omonima scuola e accreditato da Yoga Alliance. Nel 2018 aggiorna la propria formazione presso il Kaivalyadhama Yoga Institute di Lonavla, Bombay, India. Nel 2019 ottiene il titolo di Insegnante di Yoga Nidra nella tradizione del Satyananda Yoga e insegna Hatha Yoga presso scuole secondarie di secondo grado di Firenze nell’ambito del progetto europeo Hippocampus, nato con lo scopo di promuovere il benessere degli adolescenti attraverso la pratica dello yoga e della meditazione. Dal 2015 è vicepresidente dell’A.P.S. Yogasophia, Associazione di Promozione Sociale con sede a Firenze per la promozione della filosofia, della pratica dello yoga e della meditazione e del benessere psicofisico, organizzando e conducendo corsi, seminari, workshops e ritiri residenziali in Italia.

Francesco Camerlingo
nel 2010 si laurea con lode in Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo La questione del senso. Con Heidegger e Wittgenstein sull’enigma dell’esistenza, pubblicata nel 2011 (Il Nuovo Melangolo, Genova). Nello stesso anno consegue il titolo post-laurea di Teacher in Philosophy for Children/Community presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali della stessa Università. Parallelamente alla filosofia occidentale, nel 2007 inizia lo studio delle filosofie e religioni dell’India sotto la guida del prof. F. Squarcini. Pratica Hatha Yoga dal 2007 e meditazione buddhista (śamatha e vipaśyanā) dal 2010, partecipando a molti seminari e ritiri residenziali (con insegnanti come A. Capellari, F. Bertossa, S. Batchelor). Nel 2015 ottiene il titolo di Yoga Siromani (Insegnante Yoga) conferito dalla Yoga Vedanta Forest Academy. Nel 2018 quello di Insegnante Yoga per bambini e adolescenti presso la Teen Yoga Foundation, Bristol, UK. Ha insegnato Hatha Yoga a docenti e studenti di scuola secondaria di secondo grado nell’ambito del progetto europeo Hippocampus, nato con lo scopo di promuovere il benessere degli adolescenti attraverso la pratica dello yoga e della meditazione. Dal 2015 è presidente dell’A.P.S. Yogasophia, Associazione di Promozione Sociale con sede a Firenze per la promozione della filosofia, della pratica dello yoga e della meditazione e del benessere psicofisico, organizzando e conducendo corsi, seminari, workshops e ritiri residenziali in Italia. È docente di scuola secondaria di secondo grado.

LUOGO
Il luogo del ritiro è il CENTRO MEDITAZIONE “IL RISVEGLIO”, un bellissimo casale toscano immerso nel verde, tra uliveti e boschi, a pochi km da Grosseto, dotato di piscina, di un’ottima sala di circa 80 mq con pavimento in parquet e di altri spazi all’aperto dove poter praticare. Cucina vegana/vegetariana con prodotti di stagione a km 0.
Indirizzo: strada Provinciale 159 (Scansanese) n. 98/99 – Scansano (GR), Località Preselle (al km 60/1)

IL COSTO del ritiro comprende tutte le pratiche previste (Hatha Yoga, meditazione, sessione di pratica filosofica comunitaria), nonché il vitto e l’alloggio per l’intera permanenza (4 giorni/3 notti) in pensione completa in camera doppia o tripla con bagno privato in camera o adiacente. Il vitto prevede: colazione, pranzo, cena, break con frutta nel pomeriggio, tisane disponibili tutto il giorno. I pasti sono vegetariani, biologici e seguono la stagionalità dei prodotti. Le bevande alcoliche sono escluse. Il supplemento per la camera singola è di 15 euro al giorno. Chi non avesse la tessera annuale Yogasophia dovrà sottoscriverla al costo di 15 euro.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Francesco tel. 3398745970
Ritu tel. 3494206523
Jacopo tel. 3474774067
Email: info@yogasophia.org

PER INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA
www.centroilrisveglio.it



Link: https://www.facebook.com/events/277049897074708

Mail: info@yogasophia.org




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it