Yoga, ayurveda, meditazione, purificazione e rasa

Da Lunedì 10 agosto a Domenica 16 agosto 2020

Assisi - Umbria





Tutte le antiche culture e forme di guarigione naturale hanno da sempre prestato particolare attenzione alla purificazione psico-fisica come premessa e condizione basilare per una corretta prevenzione, cura e mantenimento della salute.

Programma generale
Il rasa nell’ayurveda: conoscere il Rasayana o via della longevità, studiare la terapeutica dei sapori nell’alimentazione e vivere il rasa come emozione estetica nella natura e nell’arte.
Yoga: pratica quotidiana di asana e pranayama.
Ayurveda: introduzione ai principi base dell’ayurveda, individuazione della propria costituzione biotipica (prakriti) tramite analisi somatica guidata, questionario e analisi del polso.
Meditazione: tecniche di rilassamento (yoga nidra) e meditazioni dalla tradizione yoga.
Purificazione psico-fisica: tecniche di purificazione dello yoga e dell’ayurveda. Pratiche di naturopatia e routine quotidiana ayurvedica (dinacharia).
Digiuno: possibilità, non obbligatoria e a libera scelta, tra digiuno breve, digiuno mitigato a frutta e succhi freschi, o in alternativa, un piano di restrizione calorica, su indicazioni personalizzate da parte del conduttore, con esperienza decennale.
Alimentazione: vegana biologica con prodotti da orto sinergico a disposizione. In relazione alla modalità di purificazione scelta, i pasti potranno variare tra cibo vegano (proposta base), frutta, succhi freschi da estrattore.
Studio delle varie forme di alimentazione naturale.
Analisi e confronto tra le pratiche di naturopatia yoga-ayurveda, le recenti ricerche sul microbiota intestinale, sul Ph, l’Orac e l’energia Bovis degli alimenti.
Shankprakshalana: applicazione di questa pratica di idroterapia interna dell’apparato digestivo con proprietà depurative e ringiovanenti dalla tradizione dell’hatha yoga, integrata con norme ayurvediche e da altre indicazioni del sistema Kousmine (su valutazione del conduttore e in accordo con i partecipanti).

Altre attività
- Escursioni e meditazioni a Satriano, “il luogo del silenzio”, a 20 minuti di cammino nel bosco, dove S.Francesco fu adagiato prima di morire.
- In accordo con i partecipanti, visite, diurne o serali, alla vicina Assisi, distante solo 10 km.
- Camminate nel bosco.
- Utilizzo della piscina ad uso esclusivo.
- Massaggio ayurvedico shirodhara e riflessologia plantare su prenotazione (esclusi dalla quota).

Preparazione
Per rendere più efficace l’azione disintossicante del residenziale, saranno indicate una fase di preparazione ed una di ripresa, con indicazioni di fitoterapia, di naturopatia e suggerimenti alimentari.
- Durante il residenziale, per favorire l’azione depurativa, saranno messi a disposizione dei partecipanti, i prodotti fitoterapici della linea Lignes De Plantes.
Per favorire l’azione depurativa, saranno messi a disposizione dei partecipanti, i prodotti fitoterapici Lignes De Plantes.

Programma pratico di una giornata tipo
- Tecniche di purificazione dello yoga, pratiche di naturopatia e dinacharia-routine quotidiana ayurvedica (ad esempio: neti, pulizia del naso con acqua e sale, spugnature per la pelle, importante organo emuntore da stimolare quotidianamente) ed altre semplici pratiche.
- Asana e pranayama: stimolazione del corpo e del prana
- Colazione
- Studio e pratica, secondo il programma: metodiche di disintossicazione psicofisica, analisi della propria costituzione ayurvedica, conoscenza dell’alimentazione naturale, terapie vibrazionali con i chakra, approfondimenti vari
- Pranzo
- Riposo
- Approfondimenti teorici
- Lezione pratica di yoga nidra e meditazione - camminata in natura - movimento con pratica yoga
- Cena
- Spazio serale per confronto e riflessioni sul programma svolto o tempo libero

Luogo
Le Case, Residenza di campagna, Eco Agriturismo, Assisi

Conduzione
Maurizio Di Massimo
Insegnante di yoga abilitato presso la Federazione Italiana Yoga e la Bihar School of Yoga (India), socio iscritto allo YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) e operatore yoga ayurveda (Istituto Himalayano di Ricerche in Ayurveda). Conduce dal 1981, corsi di yoga, meditazione e dal 1989, incontri residenziali sulla purificazione psicofisica attraverso la naturopatia yoga-ayurveda e il digiuno terapeutico. Fondatore di Yoga Rasa - Centro yoga, ayurveda e meditazione, e dell’Associazione Culturale Athanor, Pesaro. Naturopata, erborista specializzato in indirizzo spagirico ed ayurvedico.
Pubblicazioni
Coautore dei testi Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione (2005 - Ed. Provincia Pesaro -Urbino), per Ed. Aboca, Ritorno alle radici - Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute (2015), per la collana Cultura e salute delle piante selvatiche: Le radici (2018), Le gemme e i germogli (2019) e Le foglie (2020).

Informazioni
Alloggio in camere singole, doppie o triple con bagno in camera.
Inizio del residenziale con la cena di lunedì 10 agosto, termine con il pranzo di domenica 16 agosto.

Quota di partecipazione
Alloggio in camera tripla condivisa, euro 730.
Alloggio in camera doppia condivisa, euro 790.
Alloggio in camera doppia, uso singola, euro 990.
La quota di partecipazione è comprensiva di vitto (colazione a buffet con una parte salata e con dolci preparati in casa, pranzo e cena a buffet con menù vegetariano con prodotti biologici), alloggio, utilizzo esclusivo della piscina e di tutte le attività in programma nel residenziale.
Sono esclusi dalla quota:
- eventuali massaggi di riflessologia plantare e Shirodhara ayurvedico;
- eventuali break-merende (nel pomeriggio, per chi lo desidera, si possono avere nelle pause, dei break, a base di frullati con frutta fresca di stagione, acqua detox a base di frutta, the freschi, tisane e-o dolci secchi ad un costo di euro 5 a persona);
- rigovernamento della camera, su richiesta, euro 5 a servizio.
Visite ad Assisi (non obbligatorie):
- con mezzi propri e/o condivisi.

Programma dettagliato e approfondimenti tematici sul sito



Link: https://www.yogarasapesaro.it/yoga-ayurveda-meditazione-purificazione-e-rasa

Mail: info@yogarasapesaro.it




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it