Ritiro del Nuovo Anno 2019-2020. Ascolto, Accettazione, Gioia

Domenica 29 dicembre 2019

Assisi - Umbria





La qualità della nostra esistenza dipende dalla percezione che abbiamo di essa. Ma la nostra percezione è perlopiù condizionata dalle nostre esperienze passate, dalle ansie per il futuro e da una cronica disattenzione per il presente.

Ciò non è affatto di poco conto dal momento che l’alterazione della nostra percezione è alla base di tutte le nostre illusioni sulla vita e degli errori che commettiamo lungo il suo corso.

Per liberare la nostra percezione dai condizionamenti, superare illusioni ed errori e migliorare il nostro modo di essere al mondo, è necessario sviluppare un’abilità fondamentale: quella di porsi in ascolto di sé.

Se non si è capaci di ascoltarsi non si è capaci di comprendersi, ossia di “leggere” se stessi, di capire chi si è: cosa si sente-pensa-vuole. E se non si è capaci di comprendersi non si è capaci di accettarsi, vale a dire: di fare pace con se stessi.

Solo attraverso l’ascolto, la comprensione e l’accettazione di sé è possibile attingere alla sorgente di quella felicità incondizionata che risiede nel fondo di noi stessi e che possiamo definire come “pura gioia di esistere”.

Questo ritiro, che sarà interamente condotto dall'insegnante di yoga indiana Rritu Chauhaan, è dedicato a lavorare insieme – attraverso precise pratiche fisiche e meditative proprie della tradizione dello yoga, nonché momenti di riflessione condivisa – sull’ascolto di sé, a partire dal corpo e dalle sue sensazioni, per sviluppare poi la capacità di comprendere il nostro mondo interiore, di accettare il nostro modo di essere in questo preciso momento della vita, e ritrovare così la pura gioia di esistere.

La dimensione dell’ascolto verrà indagata anche grazie alla presenza sonora di Oscar Bonelli, musicista polistrumentista “sciamanico”, capace di costruire armonie e ritmi dell'anima mediante l'utilizzo di una vastissima gamma di strumenti provenienti da ogni angolo del mondo. Oscar terrà il concerto/meditazione che ci accompagnerà all'anno nuovo e un seminario di nada yoga (yoga del suono) sull’ascolto di sé attraverso il suono, il ritmo e il canto.

Il ritiro avrà luogo presso l’agriturismo Le Case – Residenza di campagna, un meraviglioso borghetto, costruito in buona parte in pietra e situato nel cuore del Parco Naturale del Monte Subasio, luogo di meditazione di San Francesco d’Assisi, a pochi km dalla città di Assisi (PG), in Umbria.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Rritu: tel. 3494206523
Francesco tel. 3398745970
Jacopo tel. 3474774067

email: info@yogasophia.org

FB: Yogasophia



Link: https://www.facebook.com/events/2495937847313884/

Mail: info@yogasophia.org




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it