Shabda - Yoga, Meditazione, Suoni

Da Venerdì 30 agosto a Domenica 1 settembre 2019

Pietralunga - Umbria





L LUOGO
La Valle dell’Om che ci ospiterà per questo ritiro è un Bio Agriturismo situato a Pietralunga ad un’ora da Perugia e costituito da una tenuta che comprende terreni e boschi, a 20 minuti dal bellissimo fiume Bosso.
E’ uno spazio di natura incontaminata in cui organizzare attività nella massima riservatezza; per la sua posizione nel verde e nella quiete è un luogo ideale per ritiri e attività di gruppo.
Le attività si svolgeranno in una luminosa sala interna e in una tensostruttura pavimentata separata dal corpo principale ed immersa nel verde.

IL CIBO
Pasti biologici vegetariani, o vegani, saranno preparati con cura per servire alimenti completi, equilibrati e sani.
Una particolare attenzione è rivolta ad utilizzare prodotti non derivanti dallo sfruttamento incontrollato della natura e per questo La Valle dell’Om è certificata ICEA, a garanzia della conformità su tutta la filiera, dal campo alla tavola.
Vengono utilizzati prodotti biologici di prima qualità coltivati nell’azienda stessa, in aziende biologiche limitrofe o provenienti dai circuiti dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS).

IL RITIRO
Lavoreremo con il suono, sia attraverso l’uso dei gong (bagno di gong) e sia attraverso altri strumenti come le campane tibetane, lo shruti box, il tamburo sciamanico, i mantra e altri strumenti etnici ancora.
Le meditazioni saranno attive e sempre basate sul suono e le pratiche dello yoga consisteranno nell’esecuzione di asana nello stile dell’Hatha Yoga anche con tecniche di pranayama e kriya.
Inoltre per le pratiche yoga saranno offerte sessioni di Yin Yoga, uno stile semplice e intenso che insegna a rilassare il corpo profondamente, calma e rilascia le emozioni, stimola l’energia vitale e prepara la mente e il corpo per la meditazione.
Tutto ciò per permetterci di entrare in un processo di purificazione fisica e mentale, di creare una benefica spinta che faccia salire le nostre emozioni in superficie per poterle vedere, conoscere e riconoscere e favorire così anche l’espressione della nostra creatività.
Il livello proposto nelle pratiche yoga è principiante-intermedio.

Il ritiro comprende tutte le attività in programma, il vitto dalla cena del venerdì al pranzo della domenica e relativi tea break e la sistemazione in camere doppie/triple.

I CONDUTTORI
✿ Subala Vassallo è attiva come insegnante da 16 anni, conduce classi di Yoga Integrale, Yin Yoga e incontri di Meditazione Attiva di Osho e di Meditazionei; 2° livello Osho Neo Reiki; specializzata in diverse tecniche ayurvediche (massaggio, shirodhara, etc.) che ha studiato in India con Ma Kusum Modak allieva del Maestro yogi Iyengar e la Dr.ssa Urja Rawandale e che insegna presso l’Università di Tor Vergata di Roma.
Ha iniziato a studiare e ad appassionarsi allo yoga durante la metà degli anni ’90, inizialmente in Italia e poi in India dove ha vissuto circa 3 anni dal 1999 al 2002.
E’ RYT 200 (Registerd Yoga Teacher) con la Yoga Alliance USA e le è stato rilasciato il tesserino tecnico nazionale e il diploma nazionale del Settore Wellness ENDAS (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI).
E’ fondatrice di Surya Yoga Marga ASD.
L’intento di Subala è quello di trasmettere alle persone il benessere, l’armonia, la consapevolezza e il sano cambiamento che le antiche discipline di cui è appassionata ci regalano.

✿ Nirbhay Carlodalatri conduce classi di Hatha Yoga con formazione del 1° livello dell’Istituto di Scienze Umane di Roma in Hatha Yoga, Kundalini Yoga, Tantra Yoga, Oki Do Yoga, Yoga-Terapia; conduce Incontri di Meditazione; 1° livello di Reiki Metodo Tradizionale Usui; specializzato in massaggio Meditativo e Shirobhyangam (massaggio della testa indiano).
E’ fondatore di Surya Yoga Marga ASD.
Il focus di Nirbhay è quello di accompagnare le persone nel viaggio verso la scoperta del proprio corpo e dei suoi innumerevoli messaggi di guarigione e di armonizzare così la triplice natura dell’uomo sempre presente, corpo-mente-spirito.

✿ Alberta Fochi è Gong Master, cantante e musicista.
Dopo vari incontri e seminari di Nada Yoga (yoga del suono) e meditazione con il maestro Krishna Das, ha fatto dell’utilizzo del suono come elemento di riequilibrio e benessere, il suo lavoro.
E’ stata accompagnata in questo percorso della sua formazione da figure autorevoli del settore come Christof Bernhard (Gong Planet), Don Conreaux (Gran Gong Master e creatore dei bagni di gong), Aidan McIntyre e la Gong Universe.
Effettua massaggi sonori con due Gong Planetari, gong intonati e accordati sulle frequenze dei pianeti in base ad un calcolo di un matematico svizzero, Hans Cousto.
Il massaggio vibrazionale dei Gong viene accompagnato da altri piccoli strumenti ancestrali insieme a campane tibetane, tamburo sciamanico, didgeridoo, shruti box e la sua stessa voce.
Ancora oggi continua la sua formazione personale, musicale e vocale.
Grazie agli incontri con Tran Quang Hai e Martina Lupi (Tupa Ruja) ho scoperto il potere del canto armonico (overtone singing), tradizionalmente usato come mezzo di guarigione attraverso il suono.
Con il maestro monaco nepalese Thonla Sonam a Milano, sta imparando l’utilizzo della campane tibetane come strumento di meditazione e crescita personale.
Con il maestro Mauro Tiberi continuano ciclicamente i laboratori sul tamburo da strumento di guarigione a strumento musicale.
I suoi bagni di gong sono il frutto di tutto questo e sulla base di ciò si impegna a comunicare quella che può quasi definire la sua missione nella vita.

✿ Daniele Zompanti è un musicista e sperimentatore.
La sua tendenza ad andare oltre il consueto lo spinge da sempre ad usare strumenti convenzionali e “non”, in maniera inusuale, alla ricerca continua di un’essenza emotiva del suono.
Quando scopre per caso una campana tibetana, inizia ad interessarsi a tutti quegli strumenti ancestrali e terapeutici, in grado di far vibrare con la loro voce, le corde dell’anima.
Avvicinatosi al mondo dei Gong Planetari decide di intraprendere un percorso formativo per apprendere le tecniche alla base dei bagni di gong e del massaggio sonoro, grazie alla guida di esperti Maestri italiani e internazionali.
Continua ad approfondire lo studio e la conoscenza di questi particolari strumenti che oggi utilizza per concerti vibrazionali e gong terapia, individuale e di gruppo.

PROGRAMMA RITIRO
Venerdì 30 agosto 2019:
ore 17.00: Arrivo e Sistemazione
ore 17.30: Cerchio di Presentazione
ore 18.00: Yoga Integrale
ore 20.00: Cena
ore 21.30: Suoni e Espressione Creativa

Sabato 31 agosto 2019:
ore 7.00: Yin Yoga e Suoni
ore 8.30: Colazione
ore 10.00: Meditazione sul Suono Divino
ore 11.30/13.30: Tempo libero
ore 13.30: Pranzo
ore 16.00: Meditazione in Natura al Fiume Bosso
ore 18.30: Yoga Integrale
ore 20.30: Cena
ore 22.00: Bagno di Gong

Domenica 1 settembre 2019:
ore 7.00: Meditazione sul Suono Energizzante
ore 9.00: Colazione
ore 10.30: Yin Yoga, Mantra e Suoni
ore 12.30/13.30: Tempo Libero
ore 13.30: Pranzo
ore 15.00 Cerchio di Condivisione e Saluti
(il programma può essere suscettibile di lievi variazioni)

Le prenotazioni è necessario che avvengano telefonicamente e entro venerdì 16 agosto, grazie per la collaborazione ❤

☎ INFO E PRENOTAZIONI
339 89 84 699 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00)

✉ INDIRIZZO
Bio Agriturismo La Valle Dell'Om
Vocabolo Tana, 62
Pietralunga (PG)



Link: http://suryayogamarga.blogspot.com/

Mail: info@suryayogamarga.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it