Yoga e Meditazione in Sri Lanka

Da Lunedì 23 dicembre a Domenica 5 gennaio 2020

Sri Lanka - Estero





Yoga e meditazione con Sabrina Bartolomei
Insight Dialogue e meditazione con venerabile Anuruddha Banthe

Yoga integrale e’ una pratica che armonizza l’essere con le posture fisiche(asana), le tecniche di respirazione (pranayama), di concentrazione (dharana), di ripetizione dei mantra (Japa), di meditazione (Dhyana)

Sabrina insegna yoga e meditazione dal 2011 e organizza ritiri yoga spirituali per una crescita personale, insieme a monaci e lama.
Segue il buddismo tibetano, il suo maestro spirituale è Lama Michel Rinpoche.

Insight Dialogue è una pratica di meditazione interpersonale che è basata sulla meditazione Vipassana.
La consapevolezza e tranquillità della meditazione silenziosa tradizionale è portata attraverso il dialogo ad un processo di interazione con gli altri, permette di percepire e comprendere cose che sono in generale sottovalutate mentre siamo impegnati nelle occupazioni della vita quotidiana e aiuta ad accettare maggiormente noi stessi e gli altri senza preconcetti.

Come umani siamo esseri relazionali e attraverso le esperienze di questo corso scopriamo intuizione, chiarezza, elasticità e gioia che fluiscono nelle nostre relazioni con gli altri.
In questo ritiro si medita interagendo gli uni con gli altri con pieno coinvolgimento e vero impegno meditativo, coltivando la consapevolezza, la calma concentrata, la discriminazione, l’energia e altre qualità meditative in una combinazione di dialogo, meditazione silenziosa e brevi periodi di consapevolezza nel camminare e nel muoversi.

Un’opportunità per impegnarsi in prima persona con il fondamento relazionale del nostro essere umani, investigando il concetto Buddhista di “kalyanamitta” o amicizia spirituale.
Queste pratiche ci aiutano a mantenere la presenza con gli altri anche nei
 momenti di difficoltà e di affrontare le prove sociali con meno stress, riconoscendo la naturale condizione risvegliata latente al di sotto delle abitudini condizionate.
Nella pratica saremo condotti passo dopo passo nei princìpi della meditazione”Insight.Dialogue” e a momenti di contemplazione e di riflessione sul Dharma  ed inoltre ci sarà tempo per la condivisione e per le domande e risposte.
Le pratiche sono aperte ai principianti e avanzati.

Il Venerabile Anuruddha Thero Karuwelagaswewa è un’insegnante di ‘Insight Dialogue Training’. E’ nato nello Sri Lanka nel 1971. A 8 anni è entrato in monastero e a 12 ha ricevuto l’ordinazione monastica. In seguito ha studiato filosofia buddista all’Università di Jayawardhanapura e ha inoltre studiato un approccio buddista al Counseling all’Università di Kelaniya ( Institute of Pali Buddhist Studies). Bhante Anuruddha ha ricevuto un diploma post laurea in Counseling a Vellour in India.Dal 2003 è stato Abate del Vihara Buddhista dI Zurigo dove insegna Buddhismo Theravada e meditazione Vipassana a tutti coloro che vogliono espandere la loro conoscenza e i loro orizzonti. Bhante Anuruddha e’ stato dapprima introdotto all’Insight Dialogue nel 2005 e questo gli ha permesso di insegnare a praticare il Dhamma in un modo pratico.

Programma:
Sette giorni in monastero dello Srilanka a praticare
Cinque giorni tour Srilanka con guida:
a Sigiriya, Kelaniya, Dabulla rock Temple, Mihin Thale, Nuwara eliya
Kandy e Anuradhapura

Maggiori info: www.sabrinabartolomei.it
Info@sabrinabartolomei.it



Link: http://www.sabrinabartolomei.it/

Mail: Info@sabrinabartolomei.it




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it