Lo yoga della dea: dai testi classici al trantrismo induista e tibetan

Domenica 16 giugno 2019

Bologna (BO) - Emilia-Romagna





Analizzeremo alcune pratiche dello yoga della divinità partendo da una descrizione in alcuni testi yoga ( yogasutra di Patanjali e Gheranda samhita) e in alcuni testi; da lì aprrofondiremo seguendo le visualizzazioni guidate in alcune dharani (testi di supporto della pratica meditativa ) del tantrismo hindu e vajrayana, direttamente tradotti dal sanscrito; utilizzeremo il supporto delle relative immagini iconografiche e della relativa ritualistica incluso l’uso di mantra e mudra.

In particolare Tara è una divinità presente sia nel buddhismo vajrayana che nell’induismo (lo studioso Buhnemann ha dimostrato in modo convincente che l’induismo lo ha assorbito intorno al 1000 dc dal Buddhismo) e può avere varie manifestazioni da dolci e materne, per proteggerci e soccorrerci, ad irate e furiose, per aiutarci a superare gli ostacoli e le difficoltà nella vita.
Tara nel Vajrayana è la manifestazione femminile dell’energia risvegliata e rappresenta l’attività illuminata e liberatrice di tutti i Buddha. Rappresenta l'attività compassionevole e la conoscenza dell'intrinseca vacuità. Essa personifica l'aspetto femminile della compassione, che dissipa gli ostacoli e protegge dalle paure. In sintesi, si può dire che essa “la salvatrice” personifica la rapidità dell’azione divina, l’azione della compassione.

esistono infine trulkhor (pratiche energetiche a metà tra il qi gong e lo yoga) di divinità femminili nello yoga tibetano di ispirazione Bon e Vajrayana.

Telefonare 3357738586



Mail: centronamaskar@gmail.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it