Dormire come uno Yogi - Tecniche Yoga per dormire bene

Domenica 10 marzo 2019

Pescosolido - Lazio





IL SEMINARIO
Il sonno può sfuggire a molti di noi, sia che si tratti di insonnia cronica o di un disturbo, a volte per quanto riguarda l’universo femminile anche disturbi dovuti a sbalzi ormonali e ogni tanto capita di svegliarsi nel cuore della notte e di non riuscire più a riaddormentarsi.
Le statistiche sui disturbi del sonno sono sufficienti per destare preoccupazione e le pubblicità televisive sono molto incentrate sulla vendita di prodotti, se pur naturali che aiutano a dormire, per non parlare del rigoglioso mercato delle “pillole per dormire”.
Più di 13 milioni di italiani soffrono di disturbi cronici del sonno e della veglia. Sembra poi che le donne italiane ne soffrano più degli uomini: infatti l’esercito degli insonni sarebbe composto per circa il 60% da donne e il 40 % da uomini.
A livello sociale, i risultati di questi disturbi del sonni sono sconcertanti: uno su cinque incidenti stradali fatali e uno su otto incidenti che richiedono il ricovero in ospedale sono dovuti alla sonnolenza alla guida o sul posto di lavoro.
A livello fisiologico, la privazione del sonno ha molteplici effetti negativi, tra cui la diminuzione della funzione cognitiva, il calo della funzione immunitaria e della funzione endocrina, cosi come i disturbi nella regolazione dell'appetito e la salvaguardia del tono dell’umore.

Il miglioramento dell’igiene del sonno, usando strategie di buon senso e l'attitudine al rilassamento, impiegando tecniche cognitive e/o somatiche per ridurre la tensione e l'eccitazione, sono ottimi metodi per risolvere i disturbi del sonno.
Queste tecniche includono pratiche del corpo-mente come il rilassamento muscolare progressivo, l'immaginazione guidata, la meditazione e lo yoga.
Una pratica yoga regolare, al mattino o alla sera, può aiutare a regolare il sonno, a liberarsi da inutili ansie e tensioni e rilassare il corpo e la mente.
Lo yoga e la meditazione possono anche arrivare a quelle cause alla base della insonnia, aiutando ad esplorare le emozioni e a lasciare andare ciò che ci tiene svegli la notte.

Lavoreremo attraverso diversi stili di yoga, la meditazione e il rilassamento.

A CHI E' RIVOLTO QUESTO SEMINARIO
Per partecipare a questo seminario non è richiesta un’esperienza precedente o specifica, ma si rivolge a persone che già hanno un’idea dello yoga e della meditazione e sono quindi consapevoli del raccoglimento del quale si necessita in questi casi e sono alla ricerca di una pausa di relax e di cura verso sé stessi.
Il livello proposto nelle pratiche è principiante/intermedio.

IL LUOGO
Il seminario si svolgerà nell’accogliente e rilassante cornice del b&b “Al Colle” che per l’occasione sarà ad uso esclusivo, lontano dall’inquinamento acustico e in un’atmosfera familiare.
il bed and breakfast è ubicato al centro del paese di Pescosolido, ma in posizione silenziosa e appartata, a due passi dal centro storico e vicinissimo ai “Prati di Pescosolido”.
Realizzato in una luminosa casa panoramica con vista che spazia su tutta la vallata, è dotato di tutti i comfort ed è stato studiato nei più piccoli dettagli per offrire all’ospite il massimo della comodità e dei servizi che un bed and breakfast può mettere a disposizione.
Gli ospiti troveranno un ambiente tranquillo e pulito, camere e sala per le attività con parquet, un ampio giardino ed un comodo parcheggio.

IL PRANZO
Il pranzo si svolgerà nello stile di vita yogico di servizio e condivisione, quindi sarà un pranzo condiviso dove ogni partecipante porterà del cibo genuino e vegetariano (una/due porzioni), possibilmente non confezionato, da condividere con gli altri partecipanti del seminario.
Saranno disponibili acqua, tisane e dolci fatti in casa bio per i momenti di pausa.

I CONDUTTORI
Jagat Priya Kaur
Subala Vassallo
Nirbhay Carlodalatri

PROGRAMMA
10.00: Arrivo e presentazione
10.30/12.00: Un sonno felice inizia dal mattino - Kundalini Yoga Kriya per un sonno felice e confortevole (con Jagat Priya)
12.00/12.15: Pausa
12.15/13.30: Pratiche Yogiche per dormire bene (con Subala e Nirbhay)
13.30/15.00: Pranzo condiviso
15.00/16.30: Meditazione per conciliare il sonno (con Subala e Nirbhay)
16.30/16.45: Pausa
16.45/18.00: Routine per andare a nanna - Igiene del sonno e Pranayama (con Jagat Priya)
18.00/18.30: Condivisione e saluti

☀ Le prenotazioni è indispensabile che avvengano entro lunedì 4 marzo, grazie! ☀

☎ INFO E PRENOTAZIONI
339 89 84 699 Subala e Nirbhay
345 34 54 034 Jagat Priya
(attivi dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00)



Link: https://www.facebook.com/events/588294891633546/

Mail: info@suryayogamarga.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it