Retreat YogaArte Rocca Romana Shankha Prakshalana

Da Sabato 30 marzo a Domenica 31 marzo 2019

TREVIGNANO ROMANO - Lazio





LA PRATICA DI SHANK PRAKSHALANA
La primavera è alle porte e il nostro organismo inizia a risvegliarsi dal torpore invernale, per andare incontro all’energia del sole.
In questo periodo la cosa migliore da fare per la nostra salute è ripulire fegato, intestino e reni, gli organi che più di tutti hanno questa necessità.
La cultura indiana ci regala la pratica Shankha Prakshalana uno degli antichi metodi di yoga Kriya.
Attraverso Shankha Prakshalana non si pulisce solo l'intestino, ma si ripulisce l'intero sistema digestivo, a partire dalla bocca fino all'uretra/ano.
Questa pratica yogica permette di ripulire il corpo in modo efficace, portando via ciò che ristagna negli organi digestivi, e depura il sangue, liberando il sistema circolatorio dalle tossine, lascia respirare nuovamente la vostra pelle rendendola più morbida, flessibile e brillante. Naturalmente i problemi digestivi come iperacidità, flatulenza, mal di stomaco, indigestione saranno notevolmente migliorati da questa pulizia. Anche il sonno e la pressione sanguigna potrebbero essere riequilibrati.
Shank Prakshalana significa “lavaggio della conchiglia” (shank, conchiglia, probabilmente rimanda alla forma attorcigliata dell’intestino oppure al fatto che l’acqua scorre nel corpo come in una conchiglia) e costituisce una pulizia dell’intero circuito digestivo con acqua calda e salata.

PROGRAMMA:
SABATO 30
-Arrivo dalle 14 alle 16
-Pratica Soft MovingYoga 17/18,30
-Cena 19,30
-Approfondimento tecnica Shankha Prakshalana Ore 21

DOMENICA 31
-Sveglia 8.30
-Inizio Pratica 9.00
-Fina Pratica 13.00
-Pomeriggio riposo

PRIMA DI INIZIARE LA PULIZIA INTESTINALE
La preparazione inizia un 2-3 giorni prima, con la graduale riduzione degli alimenti ingeriti, sostituendoli con verdure e frutta fresca.
La pratica di Shank Prakshalasa inizia già con la cena precedente il lavaggio, nel corso della quale è consigliabile mangiare molto leggero della frutta o una minestra. Al mattino si salterà la colazione.
Shank Prakshalana richiede la presenza di acqua salata, che attraverso alcune asana posizioni yoga fluirà liberamente attraverso il tratto gastro-intestinale.
Non è detto che questo lavaggio riesca fin dalla prima volta, ma non bisogna scoraggiarsi.
Una volta conclusa la pratica vera e propria è consigliato prepararsi del riso ben cotto, non integrale, con burro e insieme si può riprendere a bere acqua dolce (non prima).
ll resto della giornata lo si dovrebbe passare a riposo e anche i giorni successivi è buona norma continuare una dieta leggera e moderata con delle verdure bollite e frutta poco zuccherina. Chi desidera può assumere dei fermenti lattici per ripristinare la flora batterica.
BENEFICI
questa pratica apporta numerosi benefici:
• Pulizia completa e profonda dell’intestino da sedimenti accumulatesi nel tempo
• Depurazione generale degli organi dell’apparato e del tubo digerente migliorando l’assimilazione dei cibi
• Miglioramento delle funzioni intestinali e digestive
• Riduzione dei disturbi intestinali più comuni: stitichezza, colite etc…

CONTROINDICAZIONI
Come ogni pratica importante Shankha Prakshalana possiede controindicazioni.
Questa pratica è riservata alle persone in buona salute ed è assolutamente sconsigliato farla in casi di: ulcera gastrica; dissenteria e altre malattie acute del tratto digestivo; tubercolosi; cancro all'intestino; periodo mestruale; gravidanza e allattamento; crisi tachicardiche attacchi di cuore.

DOPO LA PRATICA DI LAVAGGIO INTESTINALE
Una corretta alimentazione è fondamentale sia per prepararsi adeguatamente che, dopo, per una buona ripresa della funzione intestinale.
Questa pratica, stimolando l'evacuazione per più volte durante la giornata e a volte anche nella giornata successiva, mette parecchio a lavoro l'intestino, inducendo una lieve infiammazione di mucosa: per questo motivo, in questa fase l'alimentazione ha il ruolo di "sfiammare" l'intestino, curare la mucosa, ricreare lo strato di muco intestinale protettivo e di flora batterica sana "spazzati via" dal lavaggio.
Il giorno stesso della pratica, dopo aver effettuato il lavaggio bisogna bere abbondantemente per reidratarsi e mangiare riso con burro.
La sera dopo la pratica si può mangiare oltre al riso, della frutta.
- Dal giorno successivo, si potrà mangiare un pò di più, riso, verdura cotta, spuntini di frutta fresca quando si sente fame.
- Dal secondo giorno insieme al riso, verdura, frutta, può essere inserita la zuppa di miso un toccasana da consumare insieme al riso integrale: il miso, ottenuto dalla fermentazione dei fagioli di soia, ma anche dal riso, orzo e altri legumi/cereali aiuterà a ripristinare la flora batterica intestinale. Va sciolto nella zuppa alla fine della cottura, a fiamma spenta, girando velocemente prima di servirla. Questo per non danneggiare i batteri vivi che contiene.
Il consiglio è di continuare a seguire un'alimentazione vegetariana per qualche giorno, perché le proteine animali potrebbero sovraccaricare l'intestino appena detossificato.
L'alimentazione vegetariana aiuta, dopo la pratica di Shak Prakshalana, a favorire la crescita di una flora intestinale sana, grazie all'abbondante contenuto di fibre, sali minerali, vitamine ed antiossidanti.

PRENOTAZIONE CON ACCONTO



Link: http://www.yogaarte.it/shankprakshalana-20181.html

Mail: info@yogaarte.it




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it