Lo Yoga, antiche conoscenze per moderne visioni ritiro pasquale di Yoga, canto e meditazion

Da Sabato 20 aprile a Lunedì 22 aprile 2019

Piancastagnaio - Toscana





Il punto centrale di questo ritiro pasquale sarà quello della rinascita. La Pasqua Cristiana affonda le sue origini in antichi riti Ebraici e Islamici. Esistono celebrazioni che testimoniano “Un nuovo inizio”, un rinnovamento che porta ad una “resurrezione”, e quindi una trasformazione che porta dalla morte alla vita, dal dolore alla speranza, donando gratitudine e gioia. La pasqua testimonia anche la rinascita della natura circostante, che ciclicamente in questo periodo dell’anno, si risveglia testimoniando un’energia dirompente. Simbolicamente questa stagione testimonia una connessione tra materia e spirito, un sentire diverso che dona un nuovo significato alla vita. Non intendiamo offrirvi qualcosa che non possiamo nel modo più assoluto, intendiamo usare il termine rinascita a sottolineare la natura al contempo animale e divina dell’essere umano, materiale e spirituale, istintiva e culturale. Abbiamo bisogno di esperienze che nutrono la nostra anima, attraverso l’arte, la natura, la religione, la bellezza. Vogliamo offrirvi la possibilità di praticare tutto ciò in raccoglimento e contemplazione, dando un senso diverso alla Pasqua in un luogo di assoluta bellezza e di profonda pace.
Nel 2014 nasce il progetto Holismos Yoga Holidays con l’intento di promuovere vacanze e formazione nell’ambito dello yoga ed altre attività correlate alla crescita personale, divertimento ed al benessere. Abbiamo ideato così una serie di possibilità per weekend, ritiri, vacanze e formazione.
Con grande accuratezza abbiamo scelto luoghi speciali, affinché la condivisione del contatto con la bellezza e la natura possa rigenerare, nutrire e far gioire quelle persone che si riconoscono insieme a noi in questi valori.

Il Roccone è lo sperone di roccia dove sorge da oltre un secolo e mezzo il Casale il Roccone, al centro della Riserva naturale del Pigelleto, ai piedi del Monte Amiata, in provincia di Siena. Si tratta di uno dei luoghi più selvaggi e tranquilli della Toscana, tra la Val d’ Orcia e la Maremma.
Il Casale , appena ristrutturato, può ospitare 16 persone ed è articolato in ampi spazi interni. La proprietà comprende 130 ettari di bosco secolare attraversato da sentieri guidati, con un clima molto fresco d’estate perché la proprietà è situata a 800 mt di altitudine.
La natura presente in questo luogo si puo’ vivere in ogni stagione con molta intensità. E’ infatti il sito ideale per praticare il Forest Bathing e per godere il panorama dall’acqua anche in pieno inverno grazie alla vasca esterna ecologica in legno che ha una capienza di 7 persone. E’ il luogo ideale per le famiglie e i gruppi di medie dimensioni dove ogni persona potrà comunque godere di grandi spazi e confort.

Il podere, che si raggiunge attraverso una strada sterrata a tornanti lunga 2 km, è immerso nella natura incontaminata ed è adatto esclusivamente a chi si sente a suo agio in habitat naturali.


INSEGNANTE
Massimo cantara
Massimo si è diplomato come insegnante di Yoga (500h) con la scuola internazionale SYM di cui è stato anche docente e dal 2010 insegna presso il proprio centro in Italia ed è membro fondatore di “Three Treasures Yoga”. Oltre all’attività professionale di operatore in Discipline Bio-Naturali e a quella di Insegnante di Shiatsu, nel 1999 fonda il Centro Holismos arti per la salute, un centro per la diffusione e la pratica delle discipline Bio Naturali, tra cui lo Yoga, di cui è il direttore. E’ stato docente in alcuni corsi di formazione per operatori socio sanitari (animatori di comunità) finanziati dalla CEE e, cosa più importante, ha partecipato al progetto: “L’Ospedale senza Dolore” della Asl 7 presso gli ospedali di Poggibonsi e Montepulciano. effettuando dal 2003 al 2007 oltre 360 ore di docenza, formando le infermiere al trattamento del dolore con tecniche manuali integrate. Per la Federazione Italiana Shiatsu ha coperto le cariche di Rappresentante Regionale, Membro del direttivo e della commissione esaminatrice. E’ stato membro del registro degli operatori professionisti della Associazione Europea di Kinesiopatia con il titolo di Practitioner. Nel 2012 fonda insieme ad altri tre colleghi il “Gruppo di studio Shiatsu evolutivo''con il quale organizza importanti eventi a livello nazionale. 2016 fonda insieme a Sara Della Torre il Centro Holismos Yoga e Wellness di Varese. Diploma di Equilibrio Cranio Sacrale, Kinesiologo, Operatore Shiatsu, Insegnante Yoga






MEDITAZIONE SONORA/ESCURSIONI
A cura di Filippo Rosati
Filippo da anni studia con passione la natura
del suono e la sua influenza sull’uomo. Si avvale di strumenti più disparati prediligendo le campane tibetane, il didjeridoo e numerosi altri strumenti dalla provenienza più disparata. L’altro suo ambito importante è rappresentato dallo studio della guarigione attraverso il Reiki, avendolo studiato per diversi anni sotto la guida di Lara Manetti. Da anni poi sviluppa la sua ricerca personale praticando e studiando Hatha Yoga e costellazioni Familiari. Vive e lavora a Piancastagnaio ed è orgoglioso di guidarci alla scoperta di questi luoghi incantati.


PROGRAMMA
SABATO 20 APRILE
15,00 Arrivo e check-in
17,00 Hatha Yoga, Pranayama e canto
19,30 Cena
21,00 Serata di discussione sul tema della rinascita e proiezione dvd
DOMENICA 22 APRILE
8,00 Hatha Yoga, Pranayama e canto
10,00 Colazione
11,00 Partenza per il trekking sulle pendici del Monte Amiata. Durante la giornata ci fermeremo per una breve pratica di Asana e meditazione. Pranzo a sacco fornito dalla struttura.
Al rientro sosta alle acque termali di San Filippo.
19,30 Cena
21,00 Meditazione Sonora a cura di Filippo Rosati


LUNEDÌ 22 APRILE
7,30 Colazione
9,00 Pratica di asana e meditazione c/o La torre Giuris Davidica sul Monte Labbro
12,00 Cerchio di condivisione, testimonianze e feedback( una volta tornati in sede) e canto
13,00 Pranzo
15,00 Saluti e partenza
COSTO: 130€ sistemazione in camera doppia con bagno in pensione completa.
130€ iva inclusa per il seminario e tutte le attività correlate
PRENOTAZIONE: è richiesto il pagamento della quota alberghiera come deposito cauzionale non restituibile dopo il 1 marzo.
COSA PORTARE: costume da bagno, accappatoio, ciabatte, scarpe per camminare, vestiti pesanti, borraccia per l’acqua.




Link: http://www.yogaholiday.it

Mail: info@holismos.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it