Ritiro TAO WALKING d’autunno: Qigong, Yoga, Meditazione, Cammino, Filosofia

Da Sabato 10 novembre a Domenica 11 novembre 2018

Fauglia (PI) - Toscana





Nei boschi delle colline pisane c’è l’agriturismo Bethsaid, un spazio magicamente curato da Tuda e Giampaolo, un luogo ideale per fare dei ritiri spirituali, ed è qui che condivideremo il momento presente attraverso la pratica del Tao Walking, della meditazione e delle asana dell’hatha yoga.
Un ritiro nella Natura e nel naturale, due giorni di pratica, studio e condivisione dove andremo ad innaffiare il seme della presenza mentale in un’atmosfera rilassata, concentrata e gioviale.

Le pratiche che condivideremo sono preziosi strumenti per il mantenimento della buona salute e dell’equilibrio psicofisico attraverso la cura e l’accrescimento della propria energia vitale (qi difensivo, nutritivo e originario). Appartengono a varie tradizioni sapienziali, il qigong taoista, lo yoga indiano, la meditazione buddista, la camminata tolteca ma, ciò che le accomuna è la presa di consapevolezza del corpo, della mente e dell’ambiente che ci accoglie.
Nel dettaglio praticheremo:

. Il Tao Walking è una possibilità per accogliere pienamente, passo dopo passo, il momento presente. Questo termine racchiude in se una serie di tecniche da me rielaborate per donare consapevolezza, equilibrio, benestare ed energia al nostro viaggio, alla nostra vita. I movimenti del TW si basano su delle serie di qigong tradizionali e sulla camminata di attenzione, o meditazione vipassana. Il qigong, che letteralmente significa controllo o lavoro (gong) sull’energia vitale (qi), è un termine relativamente moderno che raggruppa tutti i movimenti o posizioni, le tecniche respiratorie e meditative sviluppate dai maestri cinesi e che, con l’ausilio della mente (xin) e dell’intenzione (yi), incita la circolazione del qi interno del corpo. L’arte del qigong si basa sulla millenaria scienza che struttura la Medicina Tradizionale Cinese che è “medicina energetica” o, come citava Jung, una “medicina universale”. Per questo il TW, oltre ad essere un’importante pratica meditativa che ci connette e ci aiuta ad armonizzarci con noi stessi e con il grande cosmo, è anche una sana, potente e divertente pratica quotidiana ad uso preventivo, terapeutico e riabilitativo. Il TW ci spinge verso la Natura e il naturale, ci porta ad osservare, a conoscere e a far esperienza delle dinamiche, o leggi, basilari che regolano la nostra sfera fisica, mentale ed emozionale. Come ci insegna il Taoismo essere in equilibrio fra le molteplici dualità e lasciarsi andare con esse.

. Le Asana dell’hatha yoga sono posizioni statiche della tradizione tantrica indiana.
. La Meditazione della tradizione taoista e buddista.
. Le camminate meditative sui sentieri vicino all’agriturismo.
. Naturalmente ogni tecnica sarà supportata da un adeguato approfondimento filosofico.

Queste pratiche si fondano su tre concetti basilari:
. Rilassamento del corpo
. Calma nella mente
. Naturalità nel respiro e nel movimento

I benefici di queste pratiche apportano:
. Miglioramento dell’equilibrio fisico, mentale ed emozionale
. Rafforzamento dell’energia originaria, nutritiva e difensiva
. Aumento della consapevolezza di se stessi e della relazione con le forze Naturali (concentrazione e lasciarsi fluire)

Dove praticheremo
Il ritiro si svolge presso L’agriturismo Bethsaid , Via delle Fornacelle, 10 – 56043 – Fauglia.
Le pratiche si svolgeranno prevalentemente dentro una stupenda Yurta (tipica abitazione del popolo nomade Mongolo) e meteo permettendo staremo fuori con le energie autunnali della natura.

Dove dormiremo
Avendo la possibilità di questa incantevole “sala” ho deciso che la notte la passeremo, insieme, proprio nella Yurta. La struttura ci fornirà i materassini e ognuno si dovrà portare il proprio sacco a pelo o le coperte.

Cosa mangeremo
il cibo sarà vegetariano e preparato con cura dai proprietari dell’agriturismo.



Link: http://www.nicoyogastudio.it/05/09/2018/ritiro-tao-walking-dautunno-qigong-meditazione-cammino-asana-filosofia/

Mail: nicoyogastudio.it@gmail.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it