Vacanza ritiro per imparare e migliorare la meditazione yoga

Da Venerdì 10 agosto a Venerdì 17 agosto 2018

Grondola (MS) - Toscana





In ogni istante sii libero e rispettoso, sicuro e in pace, nel "sì" come nel "no", nell' avvicinarti come nell' allontanarti.

Si sta costituendo il gruppo per la vacanza yoga promossa dalla Scuola Atman Yoga, se sei interessato a partecipare contattaci, i posti disponibili saranno meno di 15, saremo ospiti in una zona tranquilla e boschiva della Lunigiana in Toscana.

Al mattino ci si potrà alzare dalle 4.30 e per circa un'ora stare nella grazia dell'aurora che avvolge la meditazione silenziosa più limpida e pura. Dalle 9.30, per circa 2 ore, ci rechiamo nel bosco accanto al torrente e li ringraziamo il luogo e ci reintegriamo nella natura attraverso la pratica dell' Atman Yoga che rigenera le migliori energie vitali. Dalle 15.30, per circa 4 ore, approfondiremo con differenti Seminari la disciplina spirituale della Meditazione e dello Yoga per illuminare le qualità, le risorse e i poteri dell'anima, così importanti a sostenere il nostro cammino nella vita quotidiana.

Sul piano pratico della vita di tutti i giorni le cose funzionano in una maniera che possiamo descrivere con facilità e buon senso collocandole nella griglia delle coordinate spazio temporali, ovvero, ogni nostra azione come ogni evento che accade, si manifesta nello spazio a 3 dimensioni e si evolve in una sequenza dinamica temporale cambiando forma da un stante all'altro: così avviene il movimento di tutti i corpi sul piano fisico delle 4 dimensioni, cioè nelle 3 coordinate spaziali più quella temporale, tutto qui. Ma sul piano filosofico le cose che ci appaiono semplici vanno incontro ad un problema "esistenziale" che rende la loro descrizione incredibile da esprimere e valutare, questo perché pure ci diciamo che passato e futuro non sono reali, che non esistono se non nella mente; il passato sotto forma di ricordi ed il futuro sotto forma d'immaginazione, giusto? Ebbene se questo è il nostro pensiero, cioè che solo l'istante presente sia reale, allora ogni forma che percepiamo in movimento non può essere completamente reale, infatti ogni movimento per essere descritto necessita per compiersi di due istanti, l'uno differente dall'altro, ma solo l'istante presente è veramente reale, per cui si può "imparare a vedere" come la nostra percezione del movimento, cioè del cambiamento delle cose, cioè della danza di tutti i corpi nell'universo, sia una percezione illusoria che si sviluppa nella forma ordinaria della mente che fluttua indeterminata e incapace di distinguere chiaramente tra un'Unico istante eternamente presente, quindi reale, e la creazione del divenire tra passato e futuro che esistono solo nella mente. Questo "imparare a vedere" fermamente l'istante presente, avendo acquietato le fluttuazioni dinamiche temporali della mente indeterminata, possiamo chiamarlo meditazione.

Telefonare 3405140439



Mail: info@atmanyoga.it




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it