Yoga e Meditazione in Sri Lanka

Da Mercoledì 26 dicembre a Martedì 8 gennaio 2019

SriLanka - Estero





IL VIAGGIO

Sri Lanka "Venerabile isola che risplende" è il nome che il suo popolo gli ha dato nel 1972, dopo essere stata chiamata con vari nomi, attribuitegli da altri popoli: Taprobane gli antichi greci; Serendib gli arabi (da cui il termine "serendipità"); Ceilão i portoghesi; Ceylon gli inglesi. E davvero risplende questa terra, grazie al verde che la ricopre, alle onde dell'oceano, alle candide stupe buddiste, ai colorati sari delle donne, ai variopinti templi induisti...

Un Paese che con forza e solidarietà è riemerso dopo 26 anni di guerra civile e dopo il tragico tsunami del 2004. E' riemerso anche grazie ai numerosi viaggiatori che ogni anno arrivano per conoscerne la storia antica e recente, per ammirare la sua straordinaria natura, per godere della cordiale ospitalità del suo popolo. Ma è riemerso soprattutto grazie al sostegno reciproco e alla generosa cooperazione che sono tra i suoi abitanti, guidati dall'idea di fratellanza e aiuto del prossimo che deriva dalla filosofia buddista.

IL CORSO

Fare un viaggio in Oriente è sempre mettersi in contatto con le origini.
E' ascoltare nel vero senso del termine, immergersi in se stessi.

L'insegnamento più puro di Gautama Buddha, grazie ad una comunità di monaci provenienti a suo tempo dall'India, ha lasciato una profonda impronta nel sostrato culturale, sociale ed ambientale di questa fantastica isola; forse nulla è un caso e non avrebbe potuto essere altrimenti.

Il corso di Yoga e meditazione Zazen in Sri Lanka, tenuto da Ariele Pittalà, ha l'obbiettivo di sintonizzare i praticanti su quella "linea d'ombra" confinante con la vera luce interiore, lì dove dogma e verità si dovrebbero sciogliere reciprocamente. Per fare in modo che il viaggio e le mete storiche ed archeologiche toccate diventino spunto di comprensione e riflessione, nell'ottica di divenirne testimoni attivi.

Il corso è suddiviso in 12 Lezioni di 60 minuti circa, ed è strutturato in un serie di asanas fluide ed armoniche, assegnate in base alle esigenze di ogni utente; per chi pratica yoga ci saranno posture più intense.

Inoltre sono previsti 20 minuti di meditazione zazen e lettura di testi tratti dal testo "La preziosa ghirlanda dell'insegnamento degli uccelli", testo sacro tibetano. Per chi lo desidera ci sarà spazio per domande, interventi, chiarimenti.


L'INSEGNANTE

Ariele Pittalà, ricercatore del vero, vive in Abruzzo a Castel Del Monte (Aq).

"Io credo che lo Yoga sia volontà di capire la realtà come lo è la filosofia, ma mentre la filosofia attraverso i testi limita la conoscenza all'intelletto, lo Yoga ti fa arrivare alla pura consapevolezza, al superamento del dualismo tra corpo e mente. Io leggo... ma non basta studiare. Dove non riesci ad arrivare con la logica è necessario praticare l'esercizio fisico, che può essere anche duro, ma risveglia gli istinti primari, spinge ad integrare comprensione ed intuizione, a scoprire la nostra vera natura."

Telefonare 3337241071



Mail: margherita.mansuino@gmail.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it