YOGA: un Aiuto dalla Natura contro lo Stress!

Da Venerdì 14 settembre a Domenica 16 settembre 2018

Capo D’orlando (CT) - Sicilia





Relatore Conferenza: Diego Shantideva Ceraulo (presidente)
Conduttori Seminario: Diego Shantideva Ceraulo (docente di Arti & Filosofie Orientali) Alessandra Di Bello (istruttrice di Hatha Yoga)

Cos'è lo Stress?
Lo stress è una risposta psicofisica ad attività, anche molto diverse tra loro, di natura fisica, mentale, emotiva, cognitiva o sociale, che la persona percepisce come eccessive. In base alla durata dell'evento stressante è possibile distinguere due categorie di stress:
- eustress, quando lo stimolo avviene una sola volta e ha un tempo limitato, e si parla di 'stress acuto o buono', dove gli stressor (agenti stressanti) sono benefici, poiché favoriscono una maggior vitalità dell'organismo atta a reagire e risolvere la causa.
- distress, quando la fonte di stress permane nel tempo, e si utilizza l'espressione 'stress cronico o cattivo'; in questo caso gli stressor sono nocivi e possono portare a un abbassamento delle difese immunitarie, investendo diverse sfere dell'esistenza costituendo ostacolo ai fini personali. Lo stress, spesso, rovina la nostra quotidianità e mette in pericolo il nostro equilibrio psicofisico.

Lo Yoga
Dagli anni Cinquanta a oggi sono stati pubblicati oltre 3000 studi scientifici che hanno svelato gli effetti positivi, in quanto a salute ed equilibrio psico-fisico, dello Yoga.
Utilizzando pratiche che coinvolgono Corpo Fisico, Mente, Respiro e Emozioni, lo Yoga combatte lo 'stress cronico o distress', aiuta a prevenire disturbi e malattie, riequilibra gli ormoni e alza il tono dell'umore.
Quest'antichissima pratica orientale regala grandi benefici, com'è emerso al convegno su Scienza e Meditazione dal titolo "Scienza, fantascienza e trascendenza: medicina del corpo e dello spirito", tenuto da Pier Franco Marcenaro, ex manager e oggi "ricercatore spirituale" presso il CNR.

Il Seminario
Due giornate di intensi insegnamenti durante le quali sarà praticato lo Yoga imparando che la gestione armonica del corpo fisico, del respiro consapevole e dei meccanismi mentali ci aiuta a vivere la piena sensazione di totale ben-essere, chiave per aprire la porta della Gioia.
Il programma segue gli insegnamenti dell'Antica Scienza dello Yoga, materia trattata nella sua natura più profonda come strumento di soluzione agli stati stressanti della persona applicati alle correnti salutistiche più attuali.
Le lezioni saranno prettamente esperienziali con insegnamenti teorici dei concetti fondamentali.
Le Date
- Conferenza Pubblica Gratuita: Venerdì 14 Settembre 2018 ore 19,00/21,00
- Seminario Teorico/Pratico: Sabato 15 & Domenica 16 Settembre ore 10,00/18,00

Conducono:
Diego Shantideva Ceraulo (docente di Arti & Filosofie Orientali)
Alessandra Di Bello (istruttrice di Hatha Yoga)

Chi può partecipare
Chiunque può ottenere benefici dalle pratiche di Yoga a patto di rivolgersi a personale qualificato e rispettare le proprie condizioni psico-fisiche.

Telefonare 3384818272



Mail: info@garudauniversity.it




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it