Corso di formazione insegnanti - modulo I

Da Mercoledì 15 agosto a Sabato 25 agosto 2018

Villamiroglio (AL) - Piemonte





OBIETTIVI

- conoscere filosofia e storia di yoga e sistemi tradizionali indiani, trasmesse con semplicità e passione, integrate all'esperienza personale con esempi e riferimenti alla vita quotidiana. La visione dello yoga sarà affiancata ad altri metodi orientali (buddismo, thai sen, medicina tradizionale cinese) ed occidentali per una comprensione più ampia di concetti come uomo, coscienza, pensiero, salute e azione.

- ottenere solide basi anatomiche con particolare enfasi sulle recenti ricerche di biomeccanica e anatomia fasciale (modello Anatomy trains) e "influenzate gravitazionalmente" dal metodo Rolfing.
Un insegnante yoga deve conoscere e capire come funziona il corpo anatomicamente, fisiologicamente ed energeticamente per poter lavorare in sicurezza con ogni studente e interfacciarsi con altre discipline e sistemi terapeutici.

- avere una visione olistica della pratica che integra diversi stili e le più importanti ricerche ed esperienze a livello internazionale: un percorso completo dal centro dello yoga di Patanjali al flusso del Vinyasa Krama attraverso l'equilibrio dell'hatha, statico e dinamico.

- imparerai 3 sequenze asana adatte a tutti livelli (ribilanciante, tradizionale, dinamica). Inversioni, arm balances, verticali, fluidità/direzionalità, movimento naturale/fasciale e acroyoga verranno esplorati sia a livello base che avanzato

- vivere un'esperienza trasformativa profonda, in uno spazio protetto in cui tuffarti tra tecniche ed emozioni e sperimentare l'unione degli elementi del sè: corpo, cuore, mente.

Obiettivo del corso sarà sviluppare una propria pratica personale intelligente, motivata e costante che prosegua regolare dopo il corso. Al termine del corso avrete a disposizione una Yoga Toolbox, "cassetta degli attrezzi" contenente tecniche, strumenti per la pratica e l'insegnamento, da usare adattate e personalizzate secondo le circostanze. Metodi di pulizia interna/esterna, asana, esercizi di respirazione e pranayama, meditazione, mandala, mantra, nidra, mudra, bandha, mindfulness, tecniche di rilassamento/attivazione. Yoga Toolbox che continuerai ad arricchire ed espandere proseguendo il tuo percorso di "Yogi in Training".


DETTAGLIO CONTENUTI

Il corso di formazione insegnante Yoga 1° livello si articola su due moduli di 100h separati da un periodo di pratica, studio e compiti a casa. Questo corso di 10 giorni rappresenta il modulo 1, il 2° si terrà subito dopo Natale.

5 i temi principali:

- ESPERIENZA: pratica e studio di numerose tecniche yoga tra cui: pulizie interne ed interne (es. occhi, naso, polmoni, intestino), asana, respirazione e pranayama, concentrazione, mindfulness, meditazione, mantra, mandala, bandha, mudra, nidra
- PRATICA: apprendimento di 3 sequenze base di asana (terapeutica/tradizionale/dinamica + pranayama/meditazione) che vi aiuteranno a sviluppare una pratica personale e a capire i principi dello yoga sequencing, così da poter creare classi hatha/vinyasa personalizzate. Introduzione di specifiche metodologie di insegnamento/coaching (argomento del modulo 2)
- COSCIENZA: analisi approfondita della filosofia yoga in un contesto aperto ai vari sistemi di pensiero. Dai temi tradizionali (es. parampara, dharma e veda, 6 darshana, yoga sutra, bhagavad gita, hatha yoga pradipika, samkhya, vedanta, shivaismo del kashmir) allo yoga moderno, fino allo yoga "integrabile" dei giorni nostri
- SCIENZA: studio di anatomia e funzione del corpo umano, con approccio sia tradizionale che fasciale. Introduzione alla visione a strati/mappe e collegamento con altri sistemi energetici (es. ayurveda, medicina cinese tradizionale, thai sen system, chakra) e ambienti terapeutici/psicologici tradizionali
- PRESENZA: integrazione di studio e pratica per sviluppare una propria identità di studente e insegnante yoga, in costante miglioramento fisico e mentale, appassionato e desideroso di diffondere e condividere i benefici ricevuti dallo yoga

Insegnato da Alex Canazei - YOGATRAINS in collaborazione con Francesco Semino & Valeria Maggiali - ACROSEEDS

Telefonare 3289247334



Mail: semino@gmail.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it