Le radici storico-filosofiche dello yoga. Ciclo di seminari

Domenica 25 marzo 2018

Firenze (FI) - Toscana





Sempre più persone, in tutto il mondo, si avvicinano oggi alla pratica psicofisica dello yoga. Chi per il mal di schiena, chi per fitness, chi per la promessa di "pace mentale". In ogni caso, qualunque sia il movente, colui che inizi a praticare yoga con una certa costanza e serietà, ben presto comincia ad avvertire che, in gioco, c'è qualcosa di più rispetto al semplice ottenimento di un - seppur inaudito e certamente benvenuto - "equilibrio psicofisico". La sensazione, piuttosto, è che la pratica conduca ad una dimensione "ulteriore" rispetto a quella del mio corpo, della mia mente e della loro auspicabile "armonia". Una dimensione, cioè, che abbia a che fare non solo con la sfera del benessere, ma anche - e forse soprattutto - con quella ben più radicale della conoscenza: conoscenza di sé oltre l'io biografico, conoscenza della realtà oltre le apparenze del mondo fenomenico.

È proprio questa possibilità epistemologica cui lo yoga apre che, con ogni probabilità, ha destato maggiormente l'interesse delle varie filosofie e religioni susseguitesi nella storia culturale del subcontinente indiano. Dai Veda alle Upaniṣad, dal buddhismo allo hindūismo, dal periodo "epico" fino alla codifica dei darśana della filosofia "ortodossa": diverse espressioni del pensiero indiano che hanno utilizzato il termine "yoga" ognuna a suo modo, ma tutte - o quasi - per designare quel metodo o strumento di conoscenza che permettesse all'uomo di raggiungere il fine supremo della liberazione. Liberazione dall'ignoranza e, di conseguenza, dalla sofferenza connaturata all'esistenza ciclica in un corpo e in una mente.

Chi oggi voglia insegnare o anche solo praticare questa antica "antropotecnica" indiana in modo più consapevole, non può quindi esimersi dal gettare perlomeno uno sguardo alla sua storia filosofica.

Il ciclo di seminari si configura come un invito allo studio dello yoga da un punto di vista filosofico, ma anche come un'occasione per praticarlo insieme in maniera rigorosa e gioiosa.

Gli incontri, della durata di un'intera giornata, saranno scanditi da due lezioni di āsana (posture) e prāṇayama (disciplina del respiro), una lezione di filosofia dello yoga e una sessione finale di yoga nidra.

I seminari avranno luogo nelle seguenti date:

I) 25 marzo Origini storico-culturali dello yoga, Veda e Brahmanesimo
II) 22 aprile Yoga ed Upaniṣad
III) 20 maggio Polivalenza dello yoga: buddhismo e hindūismo
IV) 10 giugno Yoga come filosofia: Sāṃkhya e Yogadarśana

e si svolgeranno nel bellissimo spazio "The Lab" ricavato da un'antica biblioteca affrescata in Piazza San Lorenzo, n. 6, nel centro storico di Firenze, davanti alla facciata dell'omonima Basilica.

Telefonare 3398745970;3474774067;3494206523



Mail: yogasophia.asd@gmail.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it