Yoga anziani

Sabato 14 aprile 2018

Bologna (BO) - Emilia-Romagna





In questa giornata di approfondimento sul tema "yoga e anziani" vedremo come lo yoga può accompagnarci per tutta la vita, fino all'ultimo respiro. E' opinione diffusa quella di associare lo yoga alla esecuzione di posizioni ardite: vedremo invece come la età avanzata sia quella più adatta per entrare nel cuore dello yoga. Vedremo anche come lo yoga possa rendere leggera l'ultima parte della vita e come lo yoga si adatti ad ogni condizione fisica, anche alle più invalidanti, purché permanga la presenza mentale.

Nel corso della giornata vedremo come lavorare con gli anziani in corsi specifici, come far sentire a proprio agio anziani che frequentano corsi eterogenei, come proporre lo yoga a chi ha importanti invalidità e anche a chi è allettato.
L'incontro ha un taglio estremamente pratico e didattico, è previsto uno spazio di dibattito e al termine sarà consegnata la sintesi del lavoro svolto e una ampia bibliografia oltre all' attestazione di partecipazione.
L'incontro si articola nella giornata di sabato, dalla mattina alle ore 10 sino al pomeriggio alle ore 16, con una breve pausa per frutta e tisana.

Condotto da Paola Campanini, insegnante dal 1978, allieva dal 1980 di Gabriella Cella Al Chamali, fondatrice dell'associazione Millepiedi di Parma, è anche formatrice e scrive testi per la diffusione dello yoga. Lo yoga che pratica e che insegna è uno yoga che comprende tutti gli aspetti della disciplina a partire dal tentativo di portare nel quotidiano i suoi principi fondanti yama e nyama, senza i quali lo yoga diventa una semplice attività fisica. Tra i temi che ha approfondito: yoga in menopausa, yoga per anziani, yoga come pratica anti stress.

Destinatari: insegnanti di yoga e allievi in formazione
Termine di iscrizione: 2 aprile 2018 (via mail)
Numero partecipanti: minimo di 10 e massimo di 20
Contributo: ¤ 70

Telefonare 3356934814



Mail: info@studioyogavidya.it




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it