Yoga du son

Venerdì 23 marzo 2018

Milano (MI) - Lombardia





Cos'è lo Yoga del Suono
Il Suono è movimento, è azione, esso non solo si manifesta nell'Universo circostante ma anche nel nostro universo interiore. Esisteva prima di noi e sempre vivrà, è un patrimonio che ci riconnette alle nostre radici: al Verbo Originale. Il Suono è un'espressione vivente, una creatura che circola nel nostro corpo energetico e che ha una missione da compiere; gli indiani insegnano che esso intercede per noi presso gli Dei. L'uomo nella sua totalità diviene il laboratorio della vibrazione e al tempo stesso il tempio nel quale esso si esprime. Per queste ragioni in India il Suono è una scienza estremamente elaborata, ove ogni espressione sonora trova una sua precisa localizzazione nel corpo apportandovi effetti molto sottili, capaci di ripristinare equilibri alterati nel tempo. Il Suono diviene un ponte tra conscio e super conscio, tra materia e spirito.

Perché praticare lo Yoga del Suono
Attraverso lo Yoga del Suono, lo studio e l'uso dei diversi Mantra, sperimenteremo la forza presente nel nostro soffio vitale - Vayu, che agisce come un messaggero tra la Fonte Energetica Cosmica e le potenzialità interiori presenti in ognuno di noi. Questa esperienza ci consente di recuperare una sapienza antica capace di ricreare una qualità di attenzione ed ascolto interiore perduti. Quietare la nostra mente ed attingere ad un patrimonio di sensorialità che sà contattare il proprio potere di autoguarigione: quella sacralità racchiusa in noi. Nella Via dello Yoga si dice che la pratica del Suono e del canto dei Mantra è pensata per ricondurci al cuore, luogo in cui ritroviamo una speciale risonanza - dhwani ed una particolare luce - Jyotis che unite alla mente interiore - manas, può trascendere lo stato ordinario raggiungendo la pura coscienza, il principio sostenitore della vita stessa.

Suono e corpo
Nella pratica dello Yoga il Suono viene emesso con diverse modalità ed ognuna di loro agisce su piani diversi di coscienza. Procedendo ed affinando la pratica il senso dell'udito si introietterà sempre più tanto da favorire una qualità di percezione ancora più elevata; che consentirà di cogliere il mondo micro-sonoro dell'attività silente di organi, tessuti e cellule nel nostro corpo. Il Prana, energia universale ed individuale, attuerà un processo di purificazione, rigenerazione ed espansione dei diversi sistemi, portando inoltre uno stato di pace e rilassamento psicofisico. Il Mantra è come un corpo-sonoro, il pronunciarlo correttamente consente di caricarsi di una Forza che non è solo umana, ma come dicono gli yoghi, anche divina.
"L'arma non lo ferisce, il fuoco non lo brucia, l'acqua non lo bagna, né il vento lo dissecca"
(Bhagavad Ghita)

Telefonare 02347939



Mail: info@centroyoga.it




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it