Viniyoga, pranayama e vinyasa-krama

Venerdì 13 aprile 2018

Torino (TO) - Piemonte





Nella grande tradizione Viniyoga, la struttura di una sequenza di āsana è un ambito decisivo nella programmazione e nello sviluppo della pratica. Specie per un istruttore ma perfino per un dilettante evoluto

Di nessun Asana, infatti, si può affermare che abbia determinati effetti, positivi o negativi, a priori.

A prescindere dal suo inserimento all'interno della sequenza.

Ogni āsana potrà produrre effetti diversi a seconda di cosa lo precede o lo segue: dovrà essere preparato progressivamente per poter trarne giovamento, così come dovrà essere compensato per riequilibrare il corpo, riportarlo ad una condizione di normalità e minimizzare potenziali rischi o effetti negativi.
L'obiettivo sarà quello di struttura una sequenza mantenendo insieme le qualità di STHIRA ( la stabilità, il radicamento, la connessione radicale). e SUKHA ( la comodità, il Benessere la resa terapeutica)
Pertanto secondo il Viniyoga è di fondamentale importanza applicare il principio del vinyāsa-krama.

Come chiaramente afferma il maestro Desikachar:
"La nozione di vinyāsa-krama esprime quello che dovrebbe essere un percorso ragionato di yoga. È una nozione fondamentale perché ha a che fare con la strutturazione di un percorso graduale e intelligente che si applica a qualsiasi aspetto dello yoga". (T. K. V. Desikachar, "Il cuore dello yoga")
Per costruire una sequenza sarà quindi necessario tenere conto del punto di partenza dell'allievo, delle sue condizioni psico-fisiche, del momento della giornata in cui si fa la pratica e dell'obiettivo prefissato; scegliere in funzione di quest'ultimo la successione delle posture, adattandola alle capacità e ai bisogni individuali.
Sostanzialmente nulla può essere lasciato al caso. Diversamente cadremo in un Fitness generalista, spesso rischioso e sicuramente poco efficace e tanto meno appassionante.

quota di partecipazione 60eur

Telefonare 3272977657








 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it