SPRING DETOX YOGA RETREAT

Da Venerdì 16 marzo a Domenica 18 marzo 2018

Val Taleggio - Lombardia





SPRING DETOX YOGA RETREAT

DETOX DEL FEGATO, EQUINOZIO DI PRIMAVERA E LUNA NUOVA IN PESCI.
Un week end per ritrovare armonia con te stesso, la Natura e gli altri

Da venerdì 16 marzo a domenica 18 marzo 2018
Presso: BORGO ZEN - http://ilborgozen.it/
Organizzato da: Almaluna Eventi e Vacanze Yoga & Olistiche in Natura
www.centroyogatatami.it link Almaluna

Il Fegato ha l’incarico di comandante dell’esercito,
emana l’analisi della situazione e la progettazione dei piani.
La vescica biliare ha l’incarico del giusto e dell’esatto,
emana determinazione e decisione.

L’Ayurveda insegna che l’uomo è un microcosmo che per stare bene deve vivere in armonia con il macrocosmo che lo circonda; l’essere umano è il tramite tra Cielo e Terra, tra energie Maschili e Femminili delle quali si nutre ed è costituito e fra le quali deve cercare costantemente l’equilibrio dinamico per vivere in salute.
Per questo fine, deve tener conto dei cambiamenti della natura e uniformarsi ad essi: i più importanti sono le stagioni (che segnano il modificarsi il rapporto Yin/Yang, l’energia di organi e visceri e i prodotti alimentari che la terra offre) e i cicli lunari.

L’Equinozio di primavera è il momento ideale per prendersi cura di FEGATO e CISTIFELLEA che necessitano per tutta la stagione primaverile particolare attenzione.

Il Fegato ha l’incarico di comandante dell’esercito,
emana l’analisi della situazione e la progettazione dei piani.
La vescica biliare ha l’incarico del giusto e dell’esatto,
emana determinazione e decisione.

Nel week end assaporerai un menu con piatti semplici e ideali per mantenere il Fegato in salute, con prevalenza del sapore dolce (che rilassa e decontrae e armonizza il fegato) e del colore verde (il colore del fegato e della primavera) come bietole, spinaci, cicoria, tarassaco, piselli, soia verde e foglioline di menta. Eviteremo grassi, zuccheri semplici e il sapore salato. che tendono a contrarre e bloccare fegato e Prana. Per sostenere l’energia del rene (affaticato dopo l’intensa attività esercitata nella sua stagione di riferimento, l’inverno) sceglieremo cibi che diano il giusto apporto del sapore salato. Gusterai infine particolari succhi estratti che ti permetteranno di completare il processo di eliminazione delle tossine dai tessuti e dalle cellule.

Oltre a specifiche scelte alimentari, impareremo ad utilizzare tanti altri strumenti “segreti” dell’Ayurveda e della Naturopatia (fitoterapici, oligoelementi, sali di Schüssler, tisane, oli essenziali, fiori di Bach e australiani, essenze di animali e sali speciali detossinanti) per onorare e prenderci cura del “Comandante”, liberando tossine fisiche e emozionali legate a un organo fondamentale per la nostra salute, che nel nostro corpo svolge più di 400 funzioni.

Il Fegato tesaurizza il sangue, il sangue è la sede degli Hun.
Quando i soffi del Fegato sono in vuoto vi è paura;
quando sono in pienezza, vi è collera.

La salute del fegato influenza la nostra capacità di fare progetti, di prendere decisioni (cistifellea), di pianificare la vita, di darle un senso e una direzione. Infatti, “Il Fegato è come un generale dell’esercito, che è responsabile della strategia”. Inoltre, il libero fluire dell’energia del Fegato, fornisce alla nostra mente creatività, aspirazioni.

Le anime Hun sono tre e sono correlate alla capacità di ricordare per immagini, di sognare, di progettare; alloggiano nel Fegato, dove l’abbondanza del sangue offre loro un radicamento; ritornano al Cielo durante il sonno (e al momento della morte). E’ durante il sonno, infatti che queste anime possono vagare liberamente e raggiungere altre anime: è in questo momento che possiamo raggiungere alti livelli di percezione e comunicazione multidimensionale e atemporale.
Gli Hun sono la nostra Anima Eterea (in contrapposizione ai Po, le nostre anime corporali)
Se il Fegato è debole, il suo aspetto psichico (Hun) non è radicato: comincia a vagare nello spazio e nel tempo, generando paura e mancanza di una direzione nella vita.

Con specifici rituali ci prenderemo cura delle nostre emozioni e permetteremo al nostro fegato/Cistifellea di rilasciare collera e rabbia per liberare gli Hun dalla compressione e permettere loro di radicarsi e fiorire.

La Luna Nuova in Pesci del 17 marzo ci aiuterà a disintossicarci e rigenerarci ancora più i profondità.

Le pratiche di yoga e meditazione sosterranno questi processi con asana, pranayama, mudra e mantra specifici per la stagione e il benessere profondo di Fegato e Cistifellea e degli Spiriti Hun ad essi associati.

Il retreat avrà dei momenti virtuali in cui ci prepareremo al processo di detox che inizieranno da venerdì 9 marzo.

Ideale per chi vuole risolvere:
· Eccesso di peso e metabolismo lento
· Stanchezza inspiegabile
· Depressione, irritabilità o rabbia
· Sbalzi d'umore
· Stress
· Squilibrio ormonale
· Mal di testa
· Allergie
· Eczemi, psoriasi, acne, eruzioni cutanee
· Difficoltà digestive
· Nausea o vomito
· Gonfiore, gas
· Intestino pigro

COSTI
Programma del week end ALL INCLUSIVE a persona*:
In camera singola: 330 euro
In camera doppia: 300 euro
In camera tripla: 270 euro​​

Con Marialaura Bonfanti (naturopata, counselor, costellatrice, yoga & meditation trainer) e Claudia Bonfanti (counselor relazionale, danza-terapia, yoga, meditation & massage trainer )



Link: http://www.centroyogatatami.it

Mail: almalunaholidays@gmail.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it