Scuola di specializzazione in Mantra Yoga

Da Giovedì 27 dicembre a Venerdì 20 aprile 2018

Bologna - Emilia-Romagna





Il suono è uno strumento estremamante potente per indurre mutamenti nella coscienza, perché raggiunge direttamente le nostre cellule, il nostro DNA. Il Mantra Yoga è una scienza e un’arte allo stesso tempo. E’ pratica millenaria che utilizza le vibrazioni di specifici suoni sacri per avviare profondi processi di riequilibrio e purificazione del corpo sottile, per tornare in contatto con la nostra Essenza, risvegliare le nostri doti e far risplendere nuovamente la nostra luce interiore.

Le vibrazioni dei mantra sono uno strumento veramente rapido per liberare le memorie cellulari da condizionamenti e credenze limitanti. Permettono di svuotare la mente da pensieri, recuperare energia e chiarezza, riattivando il potere del proprio intuito e il potere di auto guarigione.

La meditazione con i mantra libera da tensioni e blocchi emotivi e ti porta in uno stato duraturo di pace, FIDUCIA e tranquillità. E' una pratica semplice, ma estremamente efficace, che permette di trascendere la coscienza ordinaria e di accedere a reami e percezioni extrasensoriali.

I mantra inoltre ripuliscono il corpo causale, dove risiedono i samskara, le impressioni che costituiscono il nostro karma, e aiutano a cambiare le abitudini subconsce. La pratica del mantra aiuta ad acquietare e disciplinare la mente e non lasciarsi travolgere dagli stati emotivi. Se siamo agitati e confusi , ci calma favorendo un rilassamento completo di mente e corpo; se invece siamo stanchi e demotivati, ci ricarica di vitalità e forza intraprendente.

Il Mantra Yoga può aiutare a risolvere problemi di varia natura, perché sciogliendo i nodi interiori, libera i sottili canali energetici (nadi) e permette una circolazione più fluida dell’energia vitale (prana). Questo consente di aprire e attivare i centri energetici (chakra) e armonizzare il nostro sistema corpo-mente-anima. I BENEFICI quindi del Mantra Yoga sono a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale.

La Scuola di Mantra Yoga è stata ideata al fine di diffondere la conoscenza e la pratica dei mantra affinché tutti possano avere accesso a questo potente strumento per il proprio percorso spirituale e per vivere una vita felice e serena.


COSA IMPARI

Durante la Scuola è spiegato cosa è il mantra yoga, cosa sono i mantra, la loro origine, quali sono i loro benefici e come vanno praticati. Ci si soffermerà sulla giusta emissione del suono, sulle varie modalità di intonazione e di ripetizione del mantra. Saranno date indicazioni sulla respirazione corretta e la giusta postura da tenere durante la pratica.
Impari a utilizzare la voce come potente strumento di riallineamento, a sentire il potere del suono e delle vibrazioni nel tuo corpo, a percepirne gli effetti profondi e sottili sulla mente, affinando la sensibilità ai fenomeni energetici che si creano a livello fisico e psichico. Apprendi come canalizzare l’energia sonora a tuo beneficio.

Grazie alla Scuola di Mantra Yoga scoprirai gli aspetti più profondi e segreti dei Mantra tantrici, che non si possono comprendere attraverso la conoscenza intellettuale, ma solo attraverso l'esperienza diretta. Infatti ampio spazio è dato alla pratica dei mantra, che saranno recitati secondo la tradizione JAPA (Vaikhari, Upanshu, Manasika, Likhita). In questo modo potrai poi scegliere nella tua meditazione personale quale modalità è più adatta a te e al tuo temperamento, al fine di percepire rapidamente gli effetti positivi dei mantra nella tua vita quotidiana, lavorativa e relazionale.

Oltre alla parte esperienziale, ci saranno momenti dedicati alla parte teorica, all’ascolto e alla condivisione tra i partecipanti, in modo da rispondere subito ad eventuali domande e dubbi, dando un’attenzione specifica e personale ad ognuno. La Scuola è focalizzata soprattutto sui mantra della tradizione tantrica indiana, secondo gli insegnamenti del Maestro tantrico indiano Shri Param Eswaran.



A CHI È INDIRIZZATA

La Scuola è indirizzata a tutti coloro che desiderano scoprire il potere delle vibrazioni e della propria voce, capire cosa sono i mantra, che effetti hanno e come praticarli per potere meditare in modo autonomo anche da soli. Quindi la Scuola è particolarmente adatta per insegnanti di yoga, persone interessate alla meditazione, ad iniziare un percorso spirituale, studiosi, ricercatori e appassionati del suono, persone che vogliono liberare la propria voce, riattivarne il potere, sbloccare nodi in gola.



STRUTTURA della SCUOLA

La Scuola è strutturata in 4 moduli distinti, che si tengono un weekend al mese da gennaio 2018 ad aprile:

1° Modulo: INTRODUZIONE al MANTRA YOGA e MANTRA SEME

2° Modulo: MANTRA per il RISVEGLIO DEL DIVINO INTERIORE

3° Modulo: MANTRA dei PIANETI e MANTRA PURUSHA

4°Modulo: MANTRA per SCOPI SPECIFICI (riequilibrio, purificazione, liberazione, ecc.)

DOCENTE:
Dott.ssa Federica Gorni, allieva diretta del Maestro Tantrico Indiano Shri Param Eswaran, Insegnante certificata YOGA ALLIANCE (RYT 500) di Yoga, Meditazione con i mantra, con oltre 600 ore di formazione in un percorso di studi triennale.
Laureata all’Università di Bologna, inizia a praticare Yoga nel 1990 quando è adolescente. Nel 2007 scopre il potere dei mantra insegnati dal Maestro Shri Param Eswaran e viene iniziata dal Maestro alla meditazione e ai rituali con i mantra. Dopo anni di pratica e studio, viene autorizzata al loro insegnamento. Oltre alla pratica quotidiana dei mantra e dello Yoga, continua la sua formazione, partecipando a seminari, in Italia e all’estero, di grandi Maestri di Mantra e Nada Yoga (Ramana Baba e Krisna Das), Anusara Yoga (Desiree Rambough, Tara Judelle, Sianna Sherman, Piero Vivarelli), testi vedici (William K.Mahony) e Sanscrito.
Tiene da anni corsi, conferenze e seminari di Yoga e Mantra in tutta Italia, per adulti e bambini.
Ha pubblicato articoli sulla prestigiosa rivista SCIENZA & CONOSCENZA, su VIVERE LO YOGA e sul Portale CURE NATURALI. Ha prodotto due CD di Mantra Yoga e uno di Yoga Nidra. Sta scrivendo un libro sulla Scienza dei Mantra.

ISCRIZIONI ENTRO IL 10 GENNAIO

POSTI LIMITATI

SEDE: Bologna, via treviso 9/a presso Mantra Yoga Centre

Per INFORMAZIONI e iscrizioni: info@paratan.it Tel. 339 5461755



Link: http://www.paratan.it/1/scuola_di_mantra_yoga_3899762.html

Mail: federica.gorni@gmail.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it