Ritiro urbano di pranayama, meditazione e yoga tibetano

Da Venerdì 2 febbraio a Sabato 3 febbraio 2018

Milano (MI) - Lombardia





Alterneremo sessioni di meditazione seduta e camminata con lavoro sul respiro e sul corpo. Ci saranno brevi insegnamenti delle pratiche preliminari, trulkhor o yoga tibetano basato sul respiro, tecniche di pranayama e tecniche dello yoga del sogno da applicare nella notte di sabato. L'enfasi sarà comunque dedicata alla pratica per sessioni gradualmente sempre più prolungate con l'obiettivo di sviluppare l'attenzione in modo non ordinario: Essere consapevoli momento per momento porta a vivere pienamente ogni istante della vita.

Approfondiremo anche alcune pratiche preliminari essenziali per accrescere i benefici della sequenza:
Le prostrazioni (Namaskara), la motivazione corretta (bodhicitta), le 9 respirazioni di purificazione dei 3 principali canali energetici (nava shuddhi) e dei cinque centri principali (tattvashuddhi), la posizione Vajrasana di Vairocana in 7 punti e la visualizzazione del corpo di cristallo vuoto (vajrakaya), il pranayama quadrato per rendere la respirazione più estesa, lenta e profonda, la sonorizzazione del mantra nei vari chakra (omkara guruyoga) e la dedica dei meriti al termine della pratica (parinamana).

Nella pausa sarà possibile consumare un pranzo in silenzio al sacco all'interno del Centro.
Vi è la possibilità di partecipare ad una giornata soltanto, preferibilmente nella giornata di sabato.

l'insegnante Marco Ricci

Pratica Yoga dal 1982, il Tai ji e qi gong nel 1985, che insegna dal 2001 in vari centri a Milano e Bologna. Ha ricevuto varie iniziazioni e insegnamenti di Yoga Tibetano, anuttara yoga Tantra e Kriya Yoga da vari Maestri indiani e Tibetani (in tutte i principali lignaggi del tibet). Diplomato insegnante yoga nel 2001 presso l'Istituto Yoga di Milano del Maestro Patrian, nel 2003 presso UISP-CONI, con cui ha fatto un anno di approfondimento nel corso di formazione insegnanti sull'Ashtanga Vinyasa Yoga, nel 2013 diploma di yoga tibetano con Lama Jampa Ghyatso, nel 2014-15 due teacher training in Yantra Yoga tibetano presso la Dzogchen Community di Merigar (Namkhai Norbu Rimpoche).
Insegna dal 2012 nel corso di formazione per insegnanti yoga dell'Isyco (istituto per lo studio dello yoga e della cultura orientale di Torino). Membro dell'Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (YANI) dal 2002, per cui ha svolto il ruolo di coordinatore per l'emilia romagna fino al 2008. Iscritto all'albo insegnanti Uisp -Area discipline orientali, EYF European Yoga Federation.

Ha approfondito ha coordinato un gruppo di studio e pratica per la YANI sulle pratiche tradizionali (84 Asana, 8 Pranayama, 24 Mudra, 6 Kriya) dei testi classici dello Yoga dal 2002 al 2008, e su cui conduce da anni dei seminari, le tecniche del Kriya Yoga, lo Yoga Taoista, l'Ashtanga Vinyasa, lo Yoga per la gravidanza e soprattutto varie forme antiche di yoga Tibetano dal 2005 (Trulkhor e Yantra Yoga). Guida da molti anni gruppi di meditazione e kriya yoga a Bologna.
E' diplomato insegnante di Tai Ji -stili Yang e antico Li- con diplomi ACSI-CONI e UISP-CONI; è insegnante di Qi Gong diplomato UISP-CONI; è anche insegnante Pilates diplomato ACSI-CONI, tutte discipline che pratica e insegna da molti anni.
Avendo frequentato alcuni anni di sanscrito presso l'Università di Bologna, ha tradotto alcuni testi antichi inediti dello Yoga, "Yogayajnavalkya" del V°-VII° sec e "Goraksha Paddhati" dell'X-XII sec, per la rivista "Hatha Vidya".Ha tradotto "yoga Vishaya" di Matsyendranatha, oltre a varie Upanishad dello yoga, "Il tantra dell'unione del sole e della luna", i testi di Tilopa, Naropa e Tzhog Khapa sulla pratica del Tummo e sui sei yoga, testi di Padmasambhava e di Prehavajra

Telefonare 3357738586



Mail: centronamaskar@gmail.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it