Capodanno benessere e yoga in montagna...

Da Giovedì 28 dicembre a Martedì 2 gennaio 2018

Oulx - Piemonte





CAPODANNO BENESSERE E YOGA IN MONTAGNA

Prepararsi al nuovo anno nell’energia della natura con pratiche Yoga, passeggiate, trattamento olistico personalizzato, meditazione.

Capodanno, momento di passaggio importante in cui bisogna essere pronti a lasciar andare il vecchio per accogliere il nuovo. Non si può pensare di riempire una tazza di tè se è ancora piena. (Detto nepalese)

Come è organizzato questo Capodanno?

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Sentieri di Armonia organizza questo soggiorno per i suoi soci. Accoglie con piacere anche chi non è ancora socio ma vuole conoscere e condividere scopi e passioni .della nostra Associazione.
Contattateci per saperne di più.

Quando?

Dal 28/12/2017 al 2/1/2018

Dove?

OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE

Per un Capodanno diverso dal solito che unisca il piacere dell’aria fresca e pulita di montagna, i benefici dell’esercizio fisico in un ambiente salutare come quello montano al benessere dello yoga in armonia con la natura e le sue energie.

Perchè yoga a capodanno in montagna?

La montagna è il posto ideale dove trascorrere il capodanno, questo periodo dell'anno in cui le ore di luce sono poche e quindi bisogna stare il più possibile vicini al sole e al cielo.

La neve riflette il sole e la luce che ci viene regalata solleva il nostro stato vitale.

In questo periodo di Capodanno anche la fase lunare ci aiuta ad avere più luce, siamo in fase di luna piena, e, nella notte, la luce della luna, riflettendosi sul bianco della neve , illumina i boschi con una magica luce biancastra.

Le nostre pratiche yoga saranno rivolte proprio a questo aspetto del Capodanno, il rinnovamento, la capacità e la forza di lasciare andare ciò che non serve ma soprattutto il coraggio di andare verso il nuovo, illuminando la nostra vita di nuova luce.

Il nostro metodo di pratica yoga prevede il maggior contatto possibile con la natura ed i suoi ritmi, la luna piena è momento di grande apertura, di contatto con il nostro se profondo e con le energie sottili dell’universo .

il lavoro yoga in inverno è prima di tutto il radicamento, in questa stagione infatti gli alberi ingrandiscono le loro radici e si radicano e rafforzano.

È necessario quindi sentire la terra fuori e dentro di noi, cosa ci racconta in questo momento:

La sua forza, i suoi silenzi, i suoi spazi.

Con la pratica yoga ci ripuliamo delle nostre cose irrisolte, delle nostre emozioni bloccate, come gli alberi lasciano cadere le foglie, per essere pronti ad affondare anche noi le nostre radici e rafforzarci. Una volta radicati ascoltiamo la voce sottile del nostro se ed in armonia con le forze dell’universo iniziamo il nuovo anno.

Come si svolgno le giornate?

Pratichiamo Yoga la mattina prima di colazione.

Esploriamo questa disciplina di vita, ampia come i secoli che ci separano dalla sua nascita (sicuramente 3 secoli avanti Cristo) e come il respiro dell'Universo .

La colazione biologica, naturale, attenta a tutte le esigenze ci preparerà per le uscite.

La meravigliosa natura invernale delle montagne della Valle di Susa sarà la cornice.

Il candore della neve, il cielo limpido, l'aria pulitissima accompagneranno le nostre passeggiate per raggiungere rifugi e posti tappa sospesi nel tempo e nello spazio dove pranzeremo con prodotti tipici del territorio.

Si rientra nel primo pomeriggio.

I centri benessere delle vicinanze, da 5 minuti di auto a 30 offrono momenti di relax, sauna, idromassaggio, docce emozionali, bagno turco e trattamenti estetici quando lo desideriamo.

Verso le ore 18:00 una pratica yoga in saletta ci permette di raccogliere ed interiorizzare i messaggi della natura raccolti nella giornata.

La cena insieme è un momento di allegria, sorprese, apprendimento attraverso la condivisione.

Le pratiche meditative come la costruzione di mandala, le attività di crescita personale accompagneranno le nostre serate.

Il tema di questo capodanno

Lo yoga è una pratica sciamanica perchè porta all’ascolto profondo Sciamano è colui che ascolta la natura e riporta l’esperienza all’interno. Il viaggio interiore non si percorre andando da un punto all’altro ma facendosi così attenti da scoprire che tutto è già qua.

Come la natura in questo periodo lavora nel profondo, così siamo invitati a fare anche noi.

Le ore di luce diminuiscono ed il buio ci avvicina ad uno sguardo meno rivolto all’esterno, più interiore. Prendiamoci il tempo di godere di questo momento trasformandolo in opportunità di crescita.

La natura ci aiuta, quella splendida natura che ci accompagna pazientemente nel nostro viaggio verso la saggezza.

Come gli alberi irrobustiscono le loro radici in questo momento dell’anno così proviamo ad interiorizzare di modo che le vicissitudini della nostra vita diventino esperienze.

Samo nel segno zodiacale del Capricorno e l’energia di questo momento è quella di porsi degli obiettivi guardando già al risultato finale. Le parti del corpo interessate sono quelle che ci permettono di fare i passi avanti. Lavoriamo quindi con Asana, pranayama, mudra, bandha, esercizi di concentrazione e meditazioni guidate per fare in modo che il nostro soggiorno sia utile in un percorso di crescita personale.

Materiale didattico per permetterci di continuare a praticare quello che abbiamo appreso viene fornito sotto forma di schede, letture e video.
Il giorno 30, visto il feedback positivo dei soci sull’ attività proposta varie volte nel corso dell’inverno di escursione a piedi e cena in rifugio con discesa sotto la luna con le pile frontali, si propone di salire con calma in montagna durante la giornata per approfittare delle ore di sole, di una pratica yoga all’aperto e di fermarsi in rifugio ad attendere il tramonto del sole e lo spuntare della luna. Si cenerà con i prodotti tipici del rifugio e si scenderà alla luce della luna e delle pile frontali.

Le cene nel rifugio che sceglieremo sono sempre abbondanti, cucinate con amore e creatività, nel rispetto della tradizione locale, con prodotti biologici e naturali, vegetariane per chi lo desidera

Il giorno 31 pratiche yoga la mattina, escursione in giornata.

Siamo nella zona dell’antica Occitania i cui balli e canti sono ancora vivi nella tradizione.

Ballare è uno dei modi più antichi per ripulire il nostro corpo e la nostra mente e quindi balli e musiche tradizionali saranno parte del nostro festeggiare il vecchio che se ne va ed il nuovo che arriva.

La notte del 31 sarà da considerare proprio come la porta di passaggio da un momento, una fase della nostra vita a qualcosa di nuovo e diverso. Bruceremo il vecchio sia con il fuoco che con canti e tamburi sciamanici, danzando la nostra vita, i cicli che si chiudono e quelli che si aprono.

Acqua e fuoco sono tradizionalmente gli elementi attraverso i quali si sanciva il passaggio da un momento all’altro; il fuoco brucia e l’acqua pulisce. Noi li avremo entrambi per il nostro rito di passaggio. La natura accompagna i nostri riti.

Il programma delle altre giornate è indicativo perchè ci piace stare in ascolto della natura e delle esigenze del gruppo. In linea di massima:

PROGRAMMA CAPODANNO YOGA & BENESSERE

GIOVEDÌ 28/12/2017

Inizio evento
Accoglienza con tisane purificanti e presentazione delle attività che caratterizzeranno il nostro periodo insieme.
In ascolto delle esigenze di tutti , faremo una breve passeggiata nei boschi per permetterci di entrare in contatto con la natura oppure attività di conoscenza e crescita personale.
In serata:

Pratica yoga di purificazione dei canali energetici per lasciar fluire l’energia
Cena sociale vegetariana cucinata con amore prodotti naturali e biologici e biodinamici procurati con raccolte estive in orti di amici.
Attività di crescita personale.

VENERDÌ 29/12/2017

Mattina: Pratica yoga.
Colazione naturale e biologica con pane integrale cotto nel forno a legna ed impastato con lievito madre, miele di montagna, marmellate artigianali, torta casalinga.
Momenti di relax e riflessione.
Quando il sole scalda la Valle, passeggiata panoramica.
Semplici pratiche di osservazione ed ascolto della natura. Il contatto con gli alberi rigenera la nostra energia vitale. La natura con i suoi ritmi riequilibra il nostro sistema psicofisico. Il contatto con la natura apre le nostre porte.
Al rientro relax con tisane. Spazio per trattamenti olistici
Ore 18:00/18:30 pratica yoga nella saletta.
Cena sociale vegetariana cucinata con amore prodotti naturali e biologici e biodinamici procurati con raccolte estive in orti di amici.

SABATO 30/12/2017

Mattina: Pratica yoga.
Colazione naturale e biologica con pane integrale cotto nel forno a legna ed impastato con lievito madre, miele di montagna, marmellate artigianali, torta casalinga.
Quando il sole scalda la Valle partenza per escursione nel bosco verso il rifugio. Avremo le luci frontali da utilizzare appena tramonta il sole e, se c'è neve fresca per terra le ciaspole per camminare tranquillamente in sicurezza.
Raggiunto il rifugio ci saranno momenti magici di condivisione, di fiabe, riflessioni, meditazioni.
La cena nell'atmosfera raccolta, calda ed accogliente del rifugio sarà a base di prodotti tipici locali. La proprietaria del rifugio ha fatto una ricerca attenta di tutte le ricette tradizionali più antiche e le ha adattate e modificate secondo le esigenze dei nostri tempi pur mantenendo certi gusti naturali, forti come quelli del pane, delle zuppe, delle verdure di stagione, dei formaggi di montagna.
Dopo cena usciremo nella conca circondata da larici ed abeti per scaldarci davanti ad un fuoco e sotto le stelle, trovare quel silenzio interiore fonte di ispirazione.
Scenderemo nel silenzio pieno di vita notturna del bosco accompagnati dalla luce delle stelle, della luna e, se necessario, delle pile frontali.

DOMENICA 31/12/2017

Mattina: una pratica yoga di allungamento e risveglio del corpo.
Colazione con prodotti naturali.
Momenti di condivisione aspettando che il sole illumini la valle.
Prepariamoci al passaggio con passeggiate nella luce del sole, negli splendidi panorami della valle di Susa, tra magici boschi e inaspettate borgate con canti, danze, tamburi, trasformazione di cibi adatti al momento dell’anno, nel rispetto della tradizione transfrontaliera quindi arricchiti di specialità francesi, preparazione della legna e del fuoco e delle psicomagie che ci aiutano a lasciare dietro di noi ciò che deve andare e guardare con fiducia e nuova energia al futuro.
Serata piena di sorprese piacevoli per tutti i 5 sensi.

LUNEDI 01/01/2018

Mattina: pratica yoga di allungamento e risveglio del corpo.
Colazione naturale.
Visita alla meravigliosa Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte, sulla Ley line di San Michele, una delle linee di forza della terra. Quale luogo migliore per trovare la forza interiore ed iniziare con rinnovata energia l’anno?
Pranzo da decidere insieme.
Pomeriggio: relax con massaggi o trattamenti o in centri benessere
Sera: pratica yoga in saletta
Cena condivisa.

MARTEDI 02/01/2018

Yoga la mattina in orario da decidere insieme.
Troviamo insieme quegli Strumenti utili per continuare il nostro percorso yoga nella quotidianità.
Colazione con prodotti naturali, torte fatte in casa, pane naturale con lievito madre e frumento antico di questa valle, recuperato dalle sapienti mani e dalla costanza di Sabrina.
Decideremo insieme il programma per la giornata che si concluderà con la Cerimonia del saluto.
Termine del soggiorno verso le ore 17:00.

Come posso fare per partecipare?

L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento 2017/2018

Per partecipare è necessario contattare l’Associazione Sentieri di Armonia ai contatti sottostanti.

Inviaci una mail di richiesta per essere sicuro che ci siano ancora posti disponibili.

I posti sono limitati.

Dove si può alloggiare?

Il B&B "PER TE" nel borgo storico del paesino di Oulx , è vicino alla sede della nostra associazione.

La casa sulla Piazzetta Dorato Guido è la realizzazione di un grande sogno, quello della bisnonna Quintillia Favre che desiderava una casa sulla Piazza della Fontana (dove da giovane aveva passato tante ore a lavare i panni con le mani nell’acqua ghiacciata) per godere della sua meravigliosa esposizione al sole.

Conoscendo la grande energia, l’entusiasmo e la fiducia della bisnonna che hanno impregnato i muri della casa abbiamo pensato che sia il posto migliore da cui partire per comunicare che anche i grandi i sogni si realizzano.

Le camere sono spaziose e arredate in stile montano e rustico, dai balconi esposti a sud si vedono i boschi ed i tetti di pietra.

Per il Pernottamento e colazione in camere condivise il B&B Per Te fa un prezzo convenzionato

€ 175,00 per il periodo dal 28/12/2017 al 2/1/2018

Il contributo associativo stabilito per questo evento è di € 310,00 per le attività di yoga, escursioni in montagna, crescita personale, trattamento olistico, cene condivise.

Attività possibili da pagare a parte:

- Pranzo in rifugi
- SPA, centro benessere
- Massaggi, trattamento di zen shiatsu, lettura dei tarocchi, riflessologia plantare.
- Skipass x eventuali giornate sci o snowboard.

I costi di tali attività sono contenuti, partono da € 10,00 e non superano mai i € 40,00 €.

IMPORTANTE: I posti sono limitati , il periodo è il più richiesto dell'anno quindi prenotate subito!

Per saperne di più:

Ecco i punti salienti dei nostri soggiorni yoga e natura.

Si tratta Innanzitutto di periodo di vacanza! quindi si decidono insieme gli orari della pratica yoga, colazione, le modalità dei pranzi e cene e delle attività.

Lo Yoga è il filo conduttore di questo breve ma lungo periodo di vacanza. I giorni non sono molti ma vi sembrerà di essere stati qui tanto tempo, riuscirete veramente a staccare la spina e ricaricarvi !

Un Tema diverso per ogni periodo

Per dare la possibilità a chi vuole frequentare più periodi di vacanza di seguire un percorso di crescita e ampliare le proprie conoscenze dello yoga ,gli argomenti trattati sono sempre nuovi.

La natura...

il contatto con la natura ha un ruolo fondamentale nell’equilibrio e nel benessere degli esseri umani. L’aria pulita apre i polmoni e respirare bene significa purificare gli organi, tra cui c’è anche il cervello! Le Alpi Cozie regalano panorami mozzafiato nei quali praticare yoga, meditare e passeggiare sono un modo infallibile per innalzare immediatamente la nostra energia vitale

L’attività fisica nella natura...

è una delle nostre ricette di benessere; respirare a pieni polmoni mentre passeggiamo nei boschi e nei prati, nei panorami stupendi di queste Alpi Cozie, sentire il proprio corpo muoversi mentre la vista e l’anima si espandono oltre l’orizzonte è quello che amiamo farvi sperimentare ogni giorno nelle ore più belle della giornata. Conosciamo luoghi meravigliosi nei quali saremo lieti di accompagnarvi, decidendo insieme se vorremo fermarci in un rifugio per un piatto tradizionale .

L’attività sportiva...

per chi predilige svolgere nella natura una attività più aerobica (sci di fondo o flat bike) ci sono istruttori validi che collaborano con noi con i quali potrete organizzare una o più uscite (i costi sono a parte).

L’alimentazione...

È il nostro benessere. Siamo ciò che mangiamo quindi...

La cucina che vi proponiamo, per il corpo e per lo spirito è vegetariana, biologica, biodinamica km 0 ma soprattutto si cucina con amore, rispetto e fantasia.

Le attività di crescita personale...

Sono ludiche e vengono modulate in base al gruppo regalando sempre belle sorprese.

Il relax...

È un’esigenza di molti per vivere la propria vacanza e ci sono spazi e tempi per questo che possono andare dalla lettura di un libro della nostra biblioteca yoga ad un trattamento olistico personalizzato (zen shatsu, riflessologia plantare taoista, lettura dei tarocchi) o qualche ora in un centro benessere nelle vicinanze (costi a parte).

Il benessere olistico è...

Benessere di corpo mente e spirito. Per aiutare tutti i soci a ricevere il maggior beneficio possibile da questo periodo di vacanza , un trattamento olistico personalizzato che parte dalla tecnica Arts of Touch per comprendere l’ayurveda e tanto altro fa parte del percorso di questo week end di purificazione.

La conoscenza della spiritualità di...

questa Valle dall’energia molto potente, la Valle di Susa, è uno dei punti interessanti dei soggiorni che organizziamo con i nostri soci.

I punti energetici sono molti e tra questi senza dubbio la Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte è uno dei più conosciuti ma ce ne sono molti altri. Questa Abbazia/ fortezza che ricorda, nel suo stagliarsi contro il cielo dalla cima del monte un tempio tibetano, viene spesso scelta come meta delle nostre uscite.

L’avventura...

Non manca mai quando si vive a contatto con la natura.

Gli incontri sui monti sono sempre belle esperienze: cervo, lepre, capriolo o esseri umani, tutti hanno qualcosa di speciale da raccontare.

Le passeggiate nei boschi illuminati dalla luna regalano sensazioni uniche ...

Le sorprese...

Attivano la nostra elasticità mentale e accompagnano il nostro tempo insieme.

Che tipo di yoga si pratica?

Lo yoga è un grande albero dove non manca nulla e la nostra Associazione è nata per divulgare questo messaggio. Hatha yoga dove Ha sta per sole e Tha per luna, quindi armonia tra le due energie della vita, il giorno e notte, la luce ed il buio., il maschile ed il femminile.

Armonia è quello che cerchiamo tutti e quello che cerchiamo di diffondere è un concetto di unione ed armonia anche nelle pratiche yoga. Natural yoga è un modo di vivere lo yoga non un semplice insieme di posizioni corporee ma una filosofia di vita che ci permette di vivere in armonia con noi stessi e quindi con ciò che ci circonda, con gli altri , che ci regala miglior consapevolezza di noi stessi e del mondo, un modo di essere, uno,stato dell’essere.

Come si svolge la giornata?

Una pratica di Yoga la mattina nella saletta vicina al B&B per iniziare la giornata con la giusta energia.

Colazione naturale e biologica con pane integrale cotto nel forno a legna ed impastato con lievito madre, miele di montagna, marmellate artigianali, torta casalinga vegana. Nel programma di purificazione la colazione è uno dei pasti principali che non deve mai essere saltato.

Tempo nella natura per escursioni o attività sportive (le escursioni sono comprese nel costo del corso, le attività sportive extra sono convenzionate ma da pagare a parte).

Tempo per un trattamento olistico personalizzato che aiuta nello sbloccare le energie del corpo , un viaggio all’interno di sè attraverso le sensazioni corporeee.

Una pratica yoga serale per raccogliere i benefici e gli spunti della giornata.

Il momento della cena condivisa è un bellissimo momento nel rispetto della natura e della salute.

Le serate sono una occasione di arricchimento e crescita con l’intervento di specialisti in vari campi x scoprire tecniche di rilassamento,massaggio, arte, ecc, letture interessanti, meditazioni, attività di crescita personale.

Che tipo di passeggiate/ escursioni si fanno?

Le mete saranno scelte nel rispetto della fisicità di tutti, delle condizione climatiche e delle situazioni di crescita e scoperta individuale e di gruppo che si verranno a creare nel corso del soggiorno.

Si sceglieranno passeggiate verso luoghi dall’energia particolare e lungo il percorso si scopriranno angoli e momenti adatti a meditazioni e pratiche Yoga.

Si raggiungeranno rifugi o posti tappa per decidere se voler mangiare pranzo in rifugio o al sacco.

Siamo nelle valli occitane, le tradizioni popolari sono importanti e vivono nelle nostre passeggiate attraverso le nostre storie di vite vissute, aneddoti e leggende.

INFO & CONTATTI:

N.B: Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via email o telefonicamente:

A.S.D. "Sentieri di Armonia" - Piazza Dorato Guido 5 - Oulx (TO) - 10056
Laura Eynard (Presidente): Mob: + 39. 335. 6394103
Elena Martorella: Mob: + 39. 338. 1471115



Link: http://www.sentieridiarmonia.com/index.php/it-it/vacanze-yoga-montagna-mare-2016-2017/capodanno-yoga-2017-2018.html

Mail: info@sentieridiarmonia.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it