Il pranayama praticato secondo i classici: da patanjali a hatha yoga

Sabato 11 novembre 2017

Milano (MI) - Lombardia





Partendo dalla concenzione di asana e pranayama negli yoga sutra di patanjali impareremo a praticare gli 8 pranayama descritti nel testo del xv°sec. hatha yoga pradipika.

Nel corso di questo seminario cercheremo di tradurre direttamente dal sanscrito le parti degli "Yogasutra" di Patanjali, considerato il testo antico fondamentale della pratica e della visione dello yoga, che dettagliano il concetto di pranayama; cercheremo di interpretarne il significato letterale e intrinseco e di praticarne gli insegnamenti impostando una Sadhana basata sul testo e sulle applicazioni successive di un classico del tantrismo medioevale indiano: l'Hatha yoga pradipika.
Quest'ultimo è il più antico manuale di pratica sull'Hatha Yoga ed è stato scritto con un chiaro obiettivo: quello di tracciare il percorso dettagliato del praticante verso il raggiungimento dello stato di Samadhi. È considerato da tutti gli studiosi il testo più importante tra quelli che descrivono dettagliatamente le varie pratiche Yoga (asana, shatkriya, pranayama, mudra e bandha, tecniche avanzate di meditazione e di concentrazione). praticheremo i principali degli 8 pranayama descritti nell'hatha yoga pradipika

L'insegnante

Marco pratica yoga, tai ji, qi gong e meditazione dagli anni universitari a Firenze, tutte discipline che ha portato avanti insieme negli anni ricevendo varie iniziazioni e insegnamenti da Maestri qualificati e che insegna dal 2001 a Milano e Bologna. Diplomato insegnante yoga nel 2001 presso l'Istituto Yoga di Milano del M° Patrian, nel 2003 presso UISP-CONI, con cui ha fatto un anno di approfondimento nel corso di formazione insegnanti sull'Ashtanga Vinyasa Yoga, nel 2013 in yoga tibetano, di cui ha seguito per anni gli insegnamenti di Tummo e Yoga Tibetano di Naropa e di Niguma. Insegna dal 2012 nel corso di formazione per insegnanti yoga dell'Isyco. Membro dell'Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (YANI) dal 2002. Iscritto all'albo insegnanti European Yoga Federation e Uisp -Ado e Acsi-Coni per yoga, tai ji, qi gong e Postural Pilates.

Ha coordinato un gruppo di studio e pratica sulle pratiche antiche (84 Asana, 8 Pranayama, 24 Mudra, 6 Kriya) dei testi classici dello Yoga dal 2002 al 2008, e su cui conduce da anni dei seminari in giro per l'Italia; ha approfondito le tecniche del Kriya Yoga (per il quale ha ricevuto varie iniziazioni ed insegnamenti a partire dal 1997), lo Yoga Taoista (ha seguito per anni i M°Liu Chun Yan e Shin Dae Woung, e si è diplomato insegnante Tai ji e Qi Gong Uisp-Coni e Acsi Coni), l'Ashtanga Vinyasa Yoga e il vinyasa krama (Yoga dinamico basato sul respiro secondo gli insegnamenti di Krishnamacarya), lo Yoga Buddhista di Shaolin, la meditazione (specialmente vajrayana, zen e vipassana), lo Yoga per la gravidanza e soprattutto varie forme antiche di yoga Tibetano dal 2005 (Trulkhor o Yantra Yoga, di cui ha seguito due teacher training nel 2013-2014). Ha guidato per alcuni anni un gruppo di meditazione a Bologna.
Ha frequentato alcuni anni di sanscrito presso l'Università di Bologna e ha tradotto alcuni testi antichi inediti di Prehavajra, Bodhidharma, Zhang Sang Feng, Padmasambhava, Naropa, Tilopa, Matsyendra, Goraksha.

Telefonare 3357738586



Mail: centronamaskar@gmail.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it