Sequenza in vinyasa delle 10asana chiave per la salute

Sabato 14 ottobre 2017

Milano (MI) - Lombardia





Alcuni grandi Maestri (tra cui in particolare Swami Shivananda di Rishikesh e Shri Krishnamacharya, i due padri dello Yoga moderno e gli originatori di alcuni degli stili più famosi oggi giorno, come lo yoga integrale, l'Iyengar Yoga, ÌAshtanga Vinyasa Yoga di Pattabhi Jois e il ViniYoga di Desikachar) hanno identificato tra le 84 Asana classiche della tradizione quelle fondamentali che servono a mantenere il corpo in salute. Questi esercizi sono state incorporati poi in delle sequenze che una volta apprese possono essere praticate con facilità e in poco tempo tutti i giorni, di modo da rifornirci quotidianamente della salute e dell'energia di cui abbiamo bisogno. Lo scopo del seminario è apprendere questa sequenza di modo da poterla poi incorporare nella nostra pratica quotidiana.

Queste asana sono descritte principalmente in due testi antichi della tradizione tantrica dei Nathayogin di Goraksha:l' Hatha Yoga Pradipika (14° sec) e la Gheranda Samhita (16° sec).
Durante il seminario studieremo e praticheremo insieme le varie Asana secondo le indicazioni dei testi, integrando la pratica con la respirazione e i Bandha appropriati.

Approfondiremo anche alcune pratiche preliminari essenziali per accrescere i benefici della sequenza:
Le prostrazioni (Namaskara), la motivazione corretta (bodhicitta), le 9 respirazioni di purificazione dei 3 principali canali energetici (nava shuddhi), il pranayama quadrato per rendere la respirazione più estesa, lenta e profonda, la sonorizzazione del mantra nei vari chakra (omkara guruyoga) e la dedica dei meriti al termine (parinamana).

Telefonare 3357738586



Mail: centronamaskar@gmail.com




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it