Ritiro Estivo - Risveglio Interiore

Da Lunedì 14 agosto a Sabato 19 agosto 2017

Fauglia - Toscana





Un Ritiro immersi nelle dolci colline toscane, a pochi chilometri dal mare...ad ospitarci una struttura attrezzata per gruppi con attorno due ettari di bosco.

In questi giorni insieme utilizzeremo strumenti pratici per stabilire un contatto reale con la nostra parte Autentica, andare oltre le maschere che indossiamo, e riconoscere chi veramente siamo.
L'intento è quello di vivere, in uno Spazio protetto, immersi nella Natura, un'esperienza pratica del cammino di Risveglio e del Risveglio stesso.

Inizieremo dal riconoscere quello che noi definiamo "il punto di partenza", cioè il proprio stato attuale di Consapevolezza per poi Lavorare sulla Presenza e la Conoscenza di Sé attraverso il Corpo, utilizzando tecniche di Yoga e Meditative.
Continueremo questo percorso portando Consapevolezza sugli aspetti della personalità, riconoscendo e sciogliendo meccanismi e condizionamenti che solitamente si manifestano in maniera inconsapevole.
Utilizzeremo tecniche Esoteriche e di Arte Espressiva per Lavorare sulla propria Volontà (intesa come Volontà di Esserci) perchè è grazie a questa dote che possiamo trasformare la nostra personalità in uno strumento atto ad ospitare una Coscienza superiore.
Lavoreremo infine per rafforzare il legame con la nostra Essenza l'unica capace di vivere nella Gioia, Bellezza ed Entusiasmo.

Il contributo comprende vitto, alloggio in camera con bagno condiviso, colazioni, break e il Ritiro.
il Ritiro è a numero chiuso (8 persone).
PER CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 1 AGOSTO E' PREVISTO UNO SCONTO.

Per maggiori informazioni
Eva 329 8013190
segreteria@progettoumano.it

PERCHE' E' FONDAMENTALE UN PERCORSO DI RISVEGLIO?
La nostra vera identità è rimasta sepolta dall’idea di come siamo e di come gli altri vorrebbero che fossimo. Un falso Sé composto da tutte le credenze, gli schemi, i condizionamenti che ci sono stati trasmessi dalla nascita fino ad oggi. Tutto questo ci rende incapaci di esprimerci liberamente e di vivere la nostra esistenza in maniera originale e gioiosa. Diciamo parole che non vorremo dire, adottiamo comportamenti che ci piacerebbe evitare e proviamo emozioni che non abbiamo scelto.
Trascinati da questo agire meccanico ed inconsapevole ci tuffiamo nel fare proiettati nel futuro, alla ricerca di qualcosa che possa portarci un senso di fittizia felicità. Non siamo più capaci di vedere la realtà del momento Presente, di assaporarne la Bellezza e vivere la nostra Vita con pienezza ed Autenticità.

Un percorso di Risveglio offre la possibilità di sollevare questi veli e riappropriarsi del proprio Potere Personale e Creativo, di instaurare un rapporto intimo con Sé stessi e vedere chi veramente siamo. Per fare ciò abbiamo bisogno di Energia e in questo percOrso vengo fornite tecniche e strumenti per accumularLa invece che disperderLa.

COSA E' IL RISVEGLIO?
Aprire gli occhi, uscire fuori dalla zona di comfort formata da abitudini che ci fanno sentire al sicuro, ed iniziare a Vivere veramente. Questa è la grande avventura del Risveglio.
Il Risveglio si può definire come uno stato Superiore della Coscienza accessibile a tutti, un Spazio di Presenza da dove è possibile percepire Sé stessi e la realtà circostante in maniera totalmente differente da come siamo abituati.
Un nuovo osservatorio dove la serenità non è un qualcosa da raggiungere, ma un vero e proprio stile di Vita. Tutto questo può semplicemente accadere quando smettiamo di incolpare qualcuno o qualcosa per la nostra situazione e ci prendiamo la responsabilità di ciò che sta accadendo. Il Risveglio è la fine della sofferenza perché riconosciamo negli eventi della Vita opportunità di Crescita, Evoluzione e Cambiamento, piuttosto che disgrazie e punizioni.

PERCHE' IL GRUPPO E LA FORMULA PARTECIPATIVA?
Lavorare su di Sé all'interno di un gruppo è una modalità che ci porta fuori dagli schemi preconfezionati della società. Privi del senso di separazione siamo contemporaneamente individui che si impegnano nella propria crescita personale, e parte di un gruppo che si aiuta e si sostiene in questa esperienza extra-ordinaria, fuori dal comune. Il gruppo offre la possibilità di confrontarci con persone che come noi sono alla ricerca della Bellezza e della propria Verità e di sperimentare nuovi modelli di comunicazione e relazione umana. Inoltre è importante, oltre alle introduzioni teoriche e le tecniche pratiche, vivere l'esperienza del Risveglio anche in quei momenti quotidiani, come cucinare e lavare i piatti, che ci aiutano ad esprimerci più facilmente, ad accogliere l'altro e riportare queste sensazioni all'interno della Vita di tutti i giorni.

PERCHE' LA FORMULA RESIDENZIALE?
Per portare Consapevolezza alle nostre mappe interiori (che ormai si sono impadronite di noi) è necessario Lavorare su di Sé in maniera totale e profonda. Per questo la formula residenziale è ideale per chi vuole intraprendere il viaggio di Risveglio. Essa fornisce la possibilità di riversarci al nostro interno privi di tutte quelle distrazioni che affollano la Vita di tutti i giorni. Lontani dalle preoccupazioni dei doveri quotidiani è possibile ricavare l'energia necessaria ad instaurare e radicare un rapporto intimo con Sé stessi.

PERCHE' IMMERSI NELLA NATURA?
Potremo incontrarci in una sala di associazione, in un hotel confortevole, in città...ma non sarebbe la stessa cosa che immergersi nel profondo respiro della Natura. Con i suoi profumi, suoni e colori, la Natura offre uno spazio intimo e protetto che facilita il distacco dalle false credenze che abbiamo di noi, aiutandoci a lasciare andare i condizionamenti. La natura è rilassante e ci agevola nella realizzazione di uno stato d'animo sereno ed intenso. La Natura è potente e ci sostiene in questo Viaggio di ritorno a Sé.

LE RESISTENZE
Il Lavoro su di Sé dovrebbe essere la priorità di ogni individuo. Risvegliarsi, conoscersi veramente ed aprirsi alla Vita è tutto ciò che può dare un senso alla nostra Esistenza. Ci realizza e di conseguenza ci dona la tanto cercata serenità. Ma gli impegni quotidiani ostacolano questo tipo di esperienze e spesso decidiamo di rimandare perché non abbiamo soldi, non possiamo chiedere altre ferie a lavoro o non sappiamo a chi lasciare i figli.
Ma in questo caso dobbiamo fermarci almeno un minuto, fare un respiro profondo e domandarci:

"Cosa è più importante? Mantenere gli impegni che ormai sommergono la Vita quotidiana o prendermi un periodo per portare serenità e chiarezza dentro di me?"

Può darsi che tu non sia ancora pronto per questo tipo di esperienza, allora ti racconterai che è impossibile rinunciare agli impegni, che gli altri parlano ma non sanno quanto è dura la vita, e che in realtà non hai bisogno di Risvegliarti perché ti conosci già. E a questo punto non ti rimane altro che continuare a vivere nella medesima maniera di come hai vissuto fino ad oggi.

Ma se senti dentro la necessità di cambiare, di portare un folata di aria fresca nella tua Esistenza...vai oltre le resistenze, evita di starci a pensare ed iscriviti ADESSO!. Così potrai vedere e meravigliarti di come la Vita aggiusta ogni cosa a secondo della tua Volontà e di come in realtà gli impegni e gli imprevisti sono soltanto una proiezione mentale delle nostre paure e debolezze. Se ti è arrivata la notizia di questo Ritiro, sappi che questa potrebbe essere la tua unica occasione per dare una senso alla tua Vita...non lasciartela scappare!

Per maggiori informazioni
segreteria@progettoumano.it
Eva 329 8013190



Link: http://www.progettoumano.it/ritiri

Mail: segreteria@progettoumano.it




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it