Corso formazione yoga integrale

Sabato 23 settembre 2017

Civitanova marche(MC) - Marche





Il metodo della scuola Yoga Shakti :E’ un sistema Psico-fisico che si fonda sulla pratica dello hatha-Yoga collocato all’interno del cammino tracciato dal Raja-yoga di Patanjali. Si ispira alla visione tradizionale sia filosofica che tecnica dello yoga, definito yoga Integrale da Gurudev Swami Sivananda Sarasvati. La pratica yoga-Shakti è costituita da : Yama, Nyama, Asana, Pranayama, Bandha, Mudra, Kriya, Rilassamento, Meditazione.

Il metodo adottato dalla scuola Yoga Shakti fa propri gli insegnamenti dell’ Hathapradipika che così recita al Cap.I° V. 2 : “Lo scopo della pratica dell’Hatha-yoga è il raggiungimento del Raja-Yoga”.

Lo Yoga in verità è l’arte di osservarsi dentro. Per comprenderlo e insegnarlo non è sufficiente conoscere qualche tecnica, è necessario possedere una spiccata capacità di osservazione di sé e degli altri, per poter interpretare la condizione e i bisogni degli allievi.

Questa abilità non può essere acquisita in un corso accelerato, ha bisogno di maturare attraverso una esperienza vissuta. Nel corso triennale della scuola Shakti, istituito nel 2004 grazie alla grande esperienza di Felice Vernillo, vengono curati i due aspetti che costituiscono lo Yoga: bhairanga (aspetto tecnico o esterno) e antaranga (aspetto percettivo o interno). È un percorso di evoluzione personale, ancor prima che professionale. L’allievo viene istruito e seguito, oltre che nella didattica, nella sua Sadhana (pratica) personale, costituita da asana, pranayama e meditazione.

Riteniamo che tra i vari aspetti che devono qualificare un buon insegnante yoga non possono mancare qualità come:

- La capacità di empatia con gli allievi (in assenza di giudizio)con un’attitudine all’ascolto e alla compassione, con pazienza e al tempo stesso autorevolezza, senza nessun coinvolgimento personale.

-L’abilità tecnica nell’eseguire le asana e nel condurre lezioni armoniose.

-La conoscenza dello Yoga nei suoi aspetti filosofici, scientifici e culturali.

-Capacità didattica in grado di rendere semplice ciò che è difficile a un primo approccio, progettando un percorso di apprendimento in grado di rendere vivo l’interesse e l’entusiasmo degli allievi.

- Rimanere fedele allo spirito originale dello yoga, senza espropriarlo della sua essenza, mantenendo fermo il fine ultimo: l’integrazione di tutto l’essere, per realizzare la propria vera natura.

Scuola Yoga Shakti: principi e metodo

Il percorso inizia dallo hatha- yoga, con la pratica delle asana. La pratica delle asana si fonda su principi di allineamento, equilibrio e stabilità insieme ad una consapevole respirazione. La pratica delle asana è sempre accompagnata dalla pratica del rilassamento psico-fisico.

Il cammino del metodo yoga-Shakti inizia dallo Hatha-Yoga per concludersi nel Raja-Yoga, pertanto lo Hatha-Yoga non è fine a se stesso ma, inteso come processo di Kriya( purificazione) per il corpo e mente : si ripulisce il corpo da ogni disturbo e lo si tiene sano, si purifica la mente attraverso la pratica del pranayama per liberare la circolazione del prana che induce una salute anche a livello emotivo e mentale. Si approda così alla Concentrazione e Meditazione per scoprire e liberare la propria energia “shakti” la propria forza, espressione del sé profondo. È un processo di integrazione di tutti gli aspetti che costituiscono l’essere umano: l’aspetto fisico, emotivo, mentale, intellettuale e spirituale.

Obiettivi del corso:

Fornire una conoscenza dettagliata delle pratiche yoga

Sviluppare una padronanza delle tecniche yoga per acquisire un'ottima professionalità

Formare e rendere l'allievo in grado di insegnare correttamente le varie pratiche yoga attraverso l'apprendimento teorico-pratico .

Conferire all'allievo una buona conoscenza della filosofia yoga per fornire una visione reale delle tecniche yoga tramite una personale evoluzione psico-fisica.



Il corso ha una durata di tre anni, per un monte ore totale di h.450

Ogni anno è costituito da nove week-end mensili

Un ritiro residenziale di 3 giorni

Corso di Meditazione

Corso Pranayama

per saperne di più: LA FORMAZIONE - domanda ammissione





LA FORMAZIONE

La formazione risponde agli standard stabiliti dalle organizzazioni europee per le scuole certificate

La nostra formazione e il relativo diploma rilasciato a conclusione del percorso formativo viene certificato dalla ADO, settore yoga UISP



Link: http://www.shaktiyoga.it/…/113-corso-formazione-insegnanti-…

Mail: messaggi@shaktiyoga.it




 
PraticaMente Yoga è un progetto realizzato da:

TulsiYoga asd
Via Belluno 7 - 00161 Roma
Tel. 06 9292 7879
Mail: info@tulsiyoga.it
C.F. 97777440583

Aiutateci a migliorare il servizio inviando segnalazioni o suggerimenti a:
info@praticamenteyoga.it